venerdì 15/09/2023 • 06:00
Con il decreto direttoriale 29 agosto 2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande d'iscrizione all'elenco del MIMITdei manager qualificati e delle società di consulenza, abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
Ascolta la news 5:03
È stato prorogato al 5 ottobre 2023, il termine per l'invio delle domande relative all'iscrizione all'elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) dei manager qualificati e delle società di consulenza, abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
Nello specifico, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, la misura Voucher per consulenza in innovazione sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d'impresa di tutto il territorio nazionale, attraverso l'introduzione in azienda di figure manageriali in grado d'implementare le tecnologie abilitanti previste dal suddetto Piano “Impresa 4.0”, nonché di ammodernare gli assetti gestionali ed organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
La dotazione finanziaria stanziata per l'attuazione dell'intervento è pari a 75 milioni di euro.
Soggetti ammissibili
I soggetti che possono presentare domanda d'iscrizione all'elenco manager dell'innovazione del MIMIT, sono:
Si evidenzia che, in sede di presentazione della domanda d'iscrizione, i soggetti elencati alle lett. b), c), d) ed e), sono tenuti ad indicare, entro la misura massima di dieci nominativi, i manager, in possesso dei requisiti d'iscrizione previsti per le persone fisiche, destinati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto di agevolazione.
Iscrizione all'elenco manager dell'innovazione
Le modalità per la presentazione delle domande d'iscrizione all'elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, i cui termini, come anticipato, sono stati prorogati, sono stati definiti dal decreto direttoriale 13 giugno 2023.
Dette domande, possono essere inviate, accedendo alla procedura informatica https://padigitale.invitalia.it/, già dallo scorso 22 giugno e fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
Occorre precisare, inoltre, che i manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco istituito nel novembre 2019, sono tenuti, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili per lo sportello in essere, a presentare una nuova istanza d'iscrizione, secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale 13 giugno 2023 ed entro il medesimo termine fissato del 5 ottobre 2023.
Le agevolazioni
Come anticipato, l'agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher, concedibile in regime “de minimis”, ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:
Sarà un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, a definire i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d' impresa, delle domande d'ammissione al contributo.
Beneficiari e spese ammissibili
Possono beneficiare delle agevolazioni relative al Voucher per consulenza in innovazione, le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda, nonché al momento della concessione del contributo, i requisiti di seguito elencati:
Possono, inoltre, beneficiare del Voucher anche le reti d'impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI, in possesso dei requisiti descritti, purché il contratto di rete configuri una collaborazione effettiva e stabile.
Per quanto concerne le spese ammissibili, si considerano tali quelle sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell'innovazione qualificato, indipendente ed inserito temporaneamente (con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi) nella struttura organizzativa dell'impresa o della rete.
Per completezza, si ricorda che, per manager dell'innovazione qualificato e indipendente, s'intende un manager iscritto nell'apposito elenco costituito dal MIMIT oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all'impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica.
È bene precisare, infine, che la consulenza dev'essere finalizzata ad indirizzare e supportare i processi d'innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti, attraverso l'applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”, quali, ad esempio, big data ed analisi dei dati, cloud, fog e quantum computing e cyber security.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il decreto proroga al 5 ottobre 2023 il termine ultimo per l'invio al Ministero delle richieste di iscrizione all'elenco MIMIT dei manager qualificati e de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.