mercoledì 13/09/2023 • 15:30
L'aula del Senato ha approvato il DDL n. 571, collegato alla Manovra, di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Il provvedimento passa adesso all'esame della Camera dei Deputati.
Ascolta la news 5:03
Con 134 voti favorevoli, nessun contrario e 30 astensioni, l'aula del Senato ha approvato il DDL n. 571, collegato alla Manovra, di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Il provvedimento dovrà adesso approdare alla Camera dei Deputati.
L'approvazione arriva a seguito dell'esame congiunto concluso il 3 agosto 2023 dalla 9a Commissione, con le modifiche accolte e la conseguente proposta dell'assorbimento del DLL n. 607.
Il DDL di revisione del sistema degli incentivi alle imprese
Il sopra citato disegno di legge, reca la delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, nonché disposizioni di semplificazione delle relative procedure.
Esso è collegato alla Manovra di finanza pubblica, in coerenza con le indicazioni del Documento di Economia e Finanza (DEF). Quest'ultimo, in particolare, oltre a menzionare la revisione organica degli incentivi alle imprese, fa esplicito riferimento a quelli i cui destinatari operano nel Mezzogiorno e, tale riferimento, come esplicitato nella relazione illustrativa dal Governo, è indotto dalla genesi dell'iniziativa che trova fondamento nel Piano nazionale di ripresa e resi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione industriale del Senato, nell'ambito dell'esame del DDL Incentivi n. 571/2023, ha approvato, tra i diversi ..
Ti potrebbe interessare anche
Ricca la seduta di ieri del Consiglio dei Ministri, sul tavolo tanti i provvedimenti approvati - tra essi, anche il disegno di legge delega per la revisione del sistema degli incent..
La Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione industriale del Senato, nell'ambito dell'esame del DDL Incentivi n. 571/2023, ha approvato, tra i diversi ..
Banca d’Italia illustra le novità introdotte nel disegno di legge sulla delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, rilevan..
La Riforma fiscale prevede la delega al Governo a perseguire il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici tramite la semplificaz..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede l’introduzione di una Ires “a due velocità” con il mantenimento dell’aliquota del 24% che tuttavia può essere ridotta fino al..
Il Disegno di Legge sulla riforma fiscale prevede l'integrazione delle informazioni presenti nel catasto dei fabbricati da rendere disponibile dal 1° gennaio 2026. Inoltre, sono..
La Legge 160/2023, di delega al Governo per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese, introduce una rilevante novità, affermando il principio di parità d’accesso ag..
Il Governo viene delegato alla revisione del sistema degli incentivi alle imprese, delle norme di semplificazione delle relative procedure nonché alla semplificazione dei controlli sul..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede un profondo intervento sul Testo unico delle leggi doganali, allo scopo di allineare il quadro normativo nazionale alle norme europe..
L’idea di conformare il sistema di imposizione sul reddito ad una maggiore competitività sul piano internazionale passa anche dalla concessione e introduzione di incentivi all’inves..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.