giovedì 24/08/2023 • 06:00
È stato chiesto alla Corte di Giustizia UE se fosse possibile subordinare l’aliquota IVA ridotta per le ristrutturazioni immobiliari al fatto che l’immobile è abitato nel momento in cui sono effettuati gli interventi. Inoltre, si chiede come deve essere trattata la cessione di un omaggio a seguito della sottoscrizione di pubblicazioni periodiche.
Ascolta la news 5:03
Ristrutturazioni immobiliari
Una Corte tributaria portoghese ha chiesto alla Corte di pronunciarsi se il punto 2 dell'allegato IV della direttiva IVA osti a una disposizione di diritto nazionale secondo la quale l'aliquota IVA ridotta può essere applicata solo ai contratti d'opera di riparazione e ristrutturazione immobiliare in abitazioni private che siano abitate nel momento in cui sono effettuati tali interventi.
La questione interessa anche l'Italia dal momento che anche nella legislazione nazionale è presente un'aliquota IVA ridotta del 10% per i seguenti interventi:
La causa è stata rubricata con il numero C-433/22 e interessa l'articolo 79 DPR 633/72.
Pubblicazioni periodiche con gadget
Sempre il Portogallo, ha chiesto alla Corte di pronunciarsi se, nel caso in cui, mediante la sottoscrizione di pubblicazioni periodiche tramite un abbonamento, viene conferito ai nuovi sottoscrittori un omaggio (un «gadget»), secondo quanto previsto dall'articolo 16 della direttiva IVA, tale conferimento debba essere considerato:
Anche questa questione interessa l'Italia, in quanto già dal 1° gennaio 2014 sono cambiate le regole per le vendite di prodotti editoriali uniti ad altri prodotti diversi dai supporti integrativi (c.d. «cessioni congiunte» con maggiorazione di prezzo) anche se ceduti gratuitamente (c.d. «cessioni gadget» senza maggiorazione di prezzo).
Per queste vendite le regole sono diverse e possono sintetizzarsi nelle modalità che seguono.
a) L'imposta è dovuta in «regime monofase» dall'editore se:
In tali ipotesi queste le modalità da seguire:
b) Escono dal regime monofase e sono assoggettate all'osservanza di tutte le disposizioni contenute nei titoli I e II del DPR n. 633/72:
In tali casi la cessione del bene congiunto sconta l'aliquota propria del bene, fermo restando l'aliquota ridotta per la vendita del prodotto editoriale.
La causa è stata rubricata con il numero C-505/22 e interessa l'articolo 74 DPR 633/72.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Avanti la Corte di Giustizia UE sono state presentate domande pregiudiziali sulla qualificazione di una persona giuridica residente come stabile organizzazione di un’entità ..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.