giovedì 24/08/2023 • 06:00
Entro il 9 settembre 2023 potranno essere tramesse le domande per la sostenibilità per le imprese turistiche, accedendo alla piattaforma sul sito del Ministero del Turismo. La domanda di finanziamento è finalizzata a realizzare interventi promossi da strutture ricettive e da imprese turistiche per ottenere la certificazione di sostenibilità.
Ascolta la news 5:03
Con la pubblicazione dell'avviso n. 2 si è inteso sostenere, tramite l'erogazione di un voucher, le strutture ricettive anche non imprenditoriali, e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di determinati certificazioni di sostenibilità, ossia:
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell'agevolazione, secondo quanto disposto dall'art. 3, c. 1, lett. a), b), i seguenti soggetti:
Con riferimento ai codici ATECO, si segnala che ciascun gruppo (3 cifre) incorpora le successive classi (4 cifre) e/o categoria (5 cifre) e/o sottocategorie (6 cifre).
Pertanto, possono beneficiare delle agevolazioni in commento, le attività d'impresa con i seguenti codici ATECO:
Requisiti di ammissibilità
Si evidenzia con riguardo ai requisiti da possedere da parte dei beneficiari che, pur rimanendo fermo il requisito che l'impresa deve essere regolarmente costituita al momento della pubblicazione dell'Avviso Pubblico in oggetto, in ragione del principio del favor partecipation, le imprese che non dispongono dei bilanci approvati e depositati degli ultimi due esercizi, ovvero, nel caso delle imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi, possono eventualmente indicare l'attivo patrimoniale, il numero di occupati alla data della domanda e presentare un documento attestante la situazione patrimoniale ed economica dell'impresa, corredato da una perizia giurata rilasciata da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali che attesti la veridicità dei dati.
Voucher
Il contributo per l'acquisizione dei servizi, viene concesso nella forma di voucher di importo non superiore ad euro 2.000,00 per ciascun beneficiario.
I servizi che possono essere acquisiti sono:
Ciascun proponente può presentare la domanda di ottenimento del voucher per l'acquisizione dei citati servizi per una singola certificazione per volta.
A seguito degli esiti istruttori, in caso di concessione del voucher successivamente all'attivazione della prestazione mediante la sottoscrizione e la trasmissione del documento di riepilogo dei servizi e dei relativi importi, il proponente può inoltrare una nuova domanda per l'acquisizione dei servizi per un'ulteriore certificazione, fermo restando il limite di euro 2.000,00 per ciascun beneficiario.
Si evidenzia che, soltanto a seguito dell'emissione del voucher, il beneficiario ha diritto ad ottenere la prestazione dei servizi richiesti. Pertanto, in nessun caso è ammessa la fruizione dei servizi prima dell'emissione del voucher stesso.
Presentazione domanda
La domanda per l'ottenimento del voucher dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma dedicata, accessibile tramite SPID/CIE. La domanda, dovrà essere corredata dei documenti e delle dichiarazioni richieste. La piattaforma dedicata sarà accessibile fino al 9 settembre 2023.
Si ricorda infine che, a seguito della presentazione delle domande di concessione del voucher, il Ministero effettua la verifica di ammissibilità delle stesse. Secondo quanto disposto dall'art. 9 c.1 dell'Avviso Pubblico, le concessioni sono disposte dal Ministero con uno o più provvedimenti, anche cumulativi, pubblicati sul proprio sito internet.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.