giovedì 10/08/2023 • 06:00
Ammontano ad oltre 32 milioni di euro le risorse destinate al sostegno degli Enti del Terzo Settore per il finanziamento di progetti ed attività di interesse generale. Il Ministero del Lavoro ha individuato 9 obiettivi e numerose aree prioritarie di intervento: dal contrasto alla povertà alla salute, dalla cultura alle azioni per combattere il cambiamento climatico.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero del Lavoro, con il Decreto n. 101 del 20 luglio 2023, ha individuato gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili per l'anno 2023 attraverso le risorse previste da: 1. Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale del Terzo settore (art. 72, Codice del Terzo Settore, CTS) che mira a sostenere iniziative e progetti, nell'ambito delle attività di interesse generale, proposti da Associazioni di promozione sociale (APS), Organizzazioni di volontariato (ODV) e fondazioni del Terzo settore. Il Fondo ha una dotazione di € 22.666.890,00; 2. Fondo per il sostegno alle attività delle Organizzazioni di volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e per l'acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali (art. 73, Codice del Terzo Settore). Il Fondo ha una dotazione di € 10.330.000,00 ed è utilizzato parte per l'acquisto di ambulanze e parte per erogare contributi a favore di alcune specifiche associazioni (art. 1, c. 1, lett. a) Legge 476/87).
Finanziamento di progetti di valore nazionale
Occorre sottolineare che gli enti no profit attivi in Italia al 31 dicembr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto n. 101 del 20 luglio 2023, recante, per l'anno 2023, l'individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie d'intervento..
Ti potrebbe interessare anche
Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto n. 101 del 20 luglio 2023, recante, per l'anno 2023, l'individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie d'intervento..
Il ministero del Lavoro, con la pubblicazione del DM 2 agosto 2022 n. 141, individua gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attra..
redazione Memento
Pubblicato in GU del 6 settembre 2023 il Decreto 11 luglio 2023 del Min. Agricoltura, con il quale sono stabiliti i criteri per la concessione di contributi per iniziative volte a svil..
Con il rinnovo del Fondo Nuove Competenze, attraverso il recente decreto siglato dal Ministero del lavoro, vengono stanziati nuovi fondi a sostegno delle imprese, per far fronte..
Pubblicato sulla GU del 3 febbraio 2023 il decreto del MIMIT 16 dicembre 2022, recante i Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione nell’ambito PNRR. I progetti ..
Il MIMIT, nell’ambito della misura agevolativa IPCEI Microelettronica 2 che sostiene attività di ricerca, sviluppo ed innovazione, anche comprese nella prima applicazione indust..
Il Ministero dell’Interno e la BEI lanciano il Fondo tematico per i Piani Urbani Integrati da 272 milioni di euro. Con il relativo Avviso, si rendono note una serie di in..
C'è tempo fino al 4 ottobre 2023 per partecipare al bando promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy riguardante l'acquisizione e il finanziamento di proposte prog..
Al fine di potenziare la ricerca, lo sviluppo e la riconversione industriale del settore biomedico per la produzione di farmaci e vaccini, di prodotti per la diagnostica e di di..
A l via gli incentivi pe i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano. Dal 17 no..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.