sabato 29/07/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 28 luglio 2023 n. 22/E recante i chiarimenti in merito alle nuove modalità di calcolo e versamento dell'imposta di bollo relativa alla stipulazione del contratto pubblico.
Ascolta la news 5:03
Con il decreto legislativo 31 marzo 2023 è stato emanato il nuovo Codice dei contratti pubblici recependo le direttive 2014/24/UE e 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014: l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 28 luglio 2023 n. 22/E recante i chiarimenti in merito alle nuove modalità di calcolo e versamento dell'imposta di bollo relativa alla stipulazione del contratto pubblico, contenute nell'articolo 18, comma 10, nonché negli articoli e nella tabella di cui all'allegato I.4 al Codice medesimo. Ambito applicativo Il comma 10 dell'articolo 18 del Codice dispone che con la tabella allegata al codice viene individuato il valore dell'imposta di bollo che l'appaltatore assolve una tantum al momento della stipula del contratto e in proporzione al valore dello stesso. L'articolo 1, comma 1 dell'allegato al Codice stabilisce che il valore dell'imposta di bollo, che l'appaltatore è tenuto a versare al momento della stipula del contratto, è determinato sulla base della Tabella A annessa al presente allegato. Determinazione dell'imposta di bollo Viene introdotto un sistema semplificato, a scaglioni crescenti in proporzione al valore (importo mas...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 240013 del 28 giugno ha stabilito che l'imposta di bollo dell'appaltatore per la stipula del contratto pubblic..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.