martedì 25/07/2023 • 06:00
Con l'ondata di caldo, le condizioni per la salute dei lavoratori costretti a svolgere la propria attività sotto il sole, principalmente delle imprese edili e agricole, sono quasi proibitive. Tra la formazione, la CIGO e l'organizzazione del lavoro, ecco i rimedi da adottare per prevenire rischi alla salute di questi lavoratori.
Ascolta la news 5:03
L'anticiclone Caronte in questi giorni sta arroventando buona parte del nostro Paese con temperature diurne che superano anche i 40°, un'umidità persistente che non dà tregua neppure durante le ore notturne rendendo praticamente impossibile il riposo. Tutte queste condizioni estreme si ripercuotono inesorabilmente sul nostro organismo che è sottoposto ad uno stress continuo e sfiancante. Per coloro che svolgono la propria attività all'interno degli uffici o, in ambienti chiusi, la possibilità di mitigare la calura è possibile attraverso il condizionamento dell'aria, ma vi sono delle categorie di lavoratori che per le mansioni svolte sono costretti ad operare all'aperto sotto il sole cocente, basti pensare agli addetti che operano nei settori dell'edilizia civile e stradale (con particolare rilevanza per i cantieri e i siti industriali), comparto estrattivo, settore agricolo e della manutenzione del verde, comparto marittimo e balneare, per citarne soli alcuni. Tutti questi lavoratori per il tipo di attività svolta sono costretti, loro malgrado, a svolgere i propri compiti sotto il sole per l'intera durata del proprio turno lavorativo. In questi casi le aziende cosa possono fare pe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le elevate temperature si ripercuotono anche sull'organizzazione delle attività produttive e sulla gestione delle risorse umane. Per prevenire i rischi da calore, l'INL ..
Approfondisci con
La Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) è una prestazione economica erogata dall'INPS, in costanza di rapporto di lavoro, per sostenere i dipendenti delle imprese che, a causa di situazioni di crisi aziendali te..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.