lunedì 24/07/2023 • 06:00
A chiusura della quindicesima riunione dell’Inclusive Framework (IF) sul BEPS, è stata pubblicata una serie di documenti destinati ad integrare e completare le misure elaborate per fronteggiare le sfide dell’economia digitale. I documenti riflettono i risultati di 20 mesi di intense negoziazioni tecniche tra i delegati dei paesi partecipanti al progetto.
Ascolta la news 5:03
L'Outcome Statement on the Two-Pillar Solution
L'11 luglio 2023 è stata pubblicata la dichiarazione conclusiva sulla soluzione a due pilastri, che riassume il contenuto del pacchetto di documenti sviluppati dall'IF sugli argomenti ancora in discussione, e lo stato di avanzamento dei relativi lavori. In particolare:
La Convenzione Multilaterale sull'Amount A del Pillar One
L'IF ha sviluppato un testo di convenzione multilaterale (MLC) che permetterà alle giurisdizioni che vi aderiranno di introdurre le misure previste per la tassazione secondo i principi dell'Amount A del Pillar One. In sintesi, il sistema prevede l'allocazione alle c.d. market jurisdictions di una quota dell'extra profitto (l'Amount A, per l'appunto) realizzato dai gruppi multinazionali, ed il potere impositivo delle stesse giurisdizioni, a prescindere dalla presenza fisica dell'impresa multinazionale nei rispettivi territori.
La MLC fisserà i criteri per determinare i diritti impositivi delle giurisdizioni interessate, oltre
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubblic..
Approfondisci con
Con la Dir. 2022/2523/UE è stata introdotta un'imposta minima sui profitti delle multinazionali, invitando i singoli Stati dell'UE ad adeguare le proprie legislazioni. La tassa sarà effettiva dal 2024 ma già diversi sta..
Eugenio Condoleo
-Ti potrebbe interessare anche
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema di..
È stato divulgato per la consultazione pubblica (fino al 19 agosto 2022) il report che riassume lo stato delle attività finora svolte e gli elementi fondamentali che rego..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount A..
Amount B is used to determine the transfer prices of certain marketing and distribution activities in a simplified manner. On 17 July 2023, the OECD launched the public c..
The idea of adapting the income tax system to greater international competitiveness also includes the granting and introduction of incentives for investment or the transfer..
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubblic..
L’Amount B serve a determinare in via semplificata i prezzi di trasferimento di attività di marketing e distribuzione. Il 17 luglio 2023 l’OCSE ha dato avvio alla consultazio..
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del P..
L’ONU ha fornito indicazioni per lo sviluppo di un’economia su scala mondale sostenibile. In tale quadro, il fisco è chiamato a svolgere un ruolo proattivo: dalla costruzione di..
Lo IASB intraprende un progetto di definizione dei principi contabili in risposta all'imminente attuazione delle norme del Pillar Two valutando i potenziali effetti sulla..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.