martedì 21/03/2023 • 06:00
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubblica consultazione. Con più di 150 documenti, i commentatori si sono espressi sugli aspetti più critici degli schemi di normativa.
Ascolta la news 5:03
Il 16 marzo 2023 si è tenuto in videoconferenza dall'OCSE l'incontro per la discussione dei due documenti, rilasciati dall'Inclusive Framework del BEPS il 20 dicembre 2022 ed in pubblica consultazione fino al 3 febbraio 2023, sui blocchi di norme delle GloBe Rules relativi agli adempimenti e alla certezza fiscale, nell'ambito del progetto sulla Global Minimum Tax (GMT), c.d. Pillar II.
Con più di 150 documenti, elaborati prevalentemente da imprese multinazionali e società di consulenza, principalmente localizzate in Europa, i commentatori si sono espressi sugli aspetti più critici dei sopra citati schemi di normativa, che sono stati riassunti e discussi nel corso della diretta online.
I commenti sulla certezza fiscale
Nell'ambito della discussione sulla certezza fiscale e sui meccanismi di prevenzione e risoluzione delle controversie, è stato innanzitutto ricordato come le GloBe Rules propongano non delle regole obbligatorie, da attuarsi mediante strumenti armonizzati (come è previsto, invece nell'ambito del Pillar I, con l'attuazione della Multilateral Convention), ma soltanto un “common approach”, mediante il quale gli stati aderenti si impegnano ad introdurre i nuovi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Inclusive Framework ha divulgato due nuovi documenti per la consultazione pubblica contenenti indicazioni sugli strumenti del Tax Certainty Framework, destinato a garantire maggiore certezza nell'applicazione dei prin..
Maria Eugenia Palombo
-Ti potrebbe interessare anche
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede l’introduzione di una Ires “a due velocità” con il mantenimento dell’aliquota del 24% che tuttavia può essere ridotta fino a..
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del ..
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre ..
Ancora incerto il cammino per l’attuazione della Global Minimum Tax: a livello europeo, stop all’attuazione della direttiva dopo il veto dell’Ungheria nell’ultimo Consig..
Nell'ottobre 2021, più di 130 paesi, che rappresentano oltre il 90% del PIL globale, hanno concordato di attuare un regime fiscale minimo per le multinazionali, denomina..
È stato divulgato per la consultazione pubblica (fino al 19 agosto 2022) il report che riassume lo stato delle attività finora svolte e gli elementi fondamentali che reg..
The Double Taxation Agreement (DTA) rules, on the basis of the OECD model, the exercise of the taxing power of the contracting Countries to eliminate double taxat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.