sabato 15/07/2023 • 06:00
Il Decreto Lavoro, tra le molte novità in sede di conversione in legge, ha istituito un Fondo per erogare contributi alle imprese armatoriali per la formazione iniziale del personale impiegato sulle navi. I contributi sono assegnati sulla base delle attività formative rendicontate.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Lavoro (DL 48/2023) con le modifiche apportate dalla legge n. 85/2023, istituisce un Fondo con una dotazione di 1 milione di euro per l'anno 2023 e 2 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026, destinato ad erogare contributi alle imprese armatoriali per la formazione iniziale del personale impiegato sulle navi, con particolare riferimento alle figure professionali mancanti di sezioni di coperta, macchine, cucina e camera. Nello specifico, i summenzionati contributi sono assegnati alle imprese armatoriali con Decreto del MIT sulla base delle attività di formazione rendicontate, ivi compresi gli oneri per l'acquisizione delle relative certificazioni, qualora si proceda all'assunzione di almeno il 60% del personale formato. Si evidenzia che, i corsi di formazione sono svolti avvalendosi dei centri di addestramento autorizzati dal Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze è rimessa la definizione: delle modalità di presentazione delle domande; dei criteri per la selezione delle domande pervenute; delle spese ammissibili; delle...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.