mercoledì 12/07/2023 • 06:00
Il MIMIT, con una nota del 5 luglio 2023 n. 221466, interviene sulla nomina e sulle funzioni dell' organo di controllo nelle società cooperative . Per le società cooperative, la nomina dell'organo di controllo o del revisore è legata al combinato disposto dagli artt. 2519; 2543 e 2477 del c.c.
Ascolta la news 5:03
A seguito delle note pubblicate il 13 aprile (prot. n. 140439) e dell'11 maggio 2023 (prot. n. 168983), il Direttore Generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società, ha ritenuto opportuno diffondere una definitiva indicazione sulla disciplina applicabile alle società cooperative.
Richiamando quanto disposto dagli artt. 2519 e 2477 del c.c., il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, afferma che, la società cooperativa la cui compagine sociale è composta da un numero di soci cooperatori inferiori a venti ovvero, il cui attivo dello Stato Patrimoniale non è superiore ad un milione di euro, ed abbia previsto nell'atto costitutivo di adottare la normativa di riferimento delle S.r.l., qualora non ricorrano le fattispecie previste dall'art. 2477 c.c., non ha alcun obbligo di nominare l'organo di controllo interno né il revisore. Come noto, il citato art. 2477, riguarda il controllo legale dei conti delle società.
Per gli altri casi, al fine di definire le singole fattispecie, è necessario operare a monte una distinzione tra le cooperative che, per quanto non specificatamente disposto nel codice civile o nella normativa speciale, adottano il regime di riferimento de
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Codice della crisi d’impresa in vigore ha disposto l’eliminazione degli strumenti di allerta che erano stati previsti nella sua versione originaria. Un depotenziamento del si..
Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 247 R in tema di orientamenti interpretativi in ordine alla disciplina dei controlli nelle società a responsabilità limitata..
redazione Memento
La Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato una Nota Operativa in cui evidenzia che le Associazioni riconosciute e non riconosciute sono enti non commerciali
redazione Memento
Necessario richiamare che in capo agli amministratori l'obbligo di verificare il raggiungimento o meno degli obiettivi di gestione come pianificati e valutare se i flussi finanz..
La nomina del revisore legale per le S.r.l. non è sempre obbligatoria. Le società sono sottoposte a revisione se redigono il bilancio consolidato, controllano una ..
È stato pubblicato sul portale di Unioncamere e del Registro Imprese il manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La guida spiega co..
I Commercialisti scrivono alla Ministra della Giustizia affinché venga modificata l'attuale disciplina: occorre estendere al revisore legale le segnalazioni dei presuppos..
redazione Memento
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato le modalità per l'assegnazione degli incarichi di ispezione in via ordinaria e straordinaria nei confronti delle so..
Il CNDCEC ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale de..
redazione Memento
Dalla strategia generale alla formulazione del giudizio: il revisore deve dotarsi di un approccio metodologico in ogni fase della verifica e di un set documentale ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.