martedì 11/07/2023 • 06:00
Lo smart working consente al dipendente di prestare la propria attività da un qualsiasi luogo anche dalla località di vacanza dove ha trascorso o trascorrerà le ferie. In tal caso il datore di lavoro deve prestare attenzione alle regole sulla disconnessione per non ledere il diritto alle ferie.
Ascolta la news 5:03
La tecnologia unita a un diverso approccio culturale al lavoro hanno reso possibile per un rilevante numero di dipendenti, in molti settori e mansioni, l'esecuzione di attività lavorativa da luoghi diversi dalla sede del datore di lavoro senza vincoli di orario. Trattasi di una nuova modalità di svolgimento del lavoro, definita lavoro agile o smart working, in cui il dipendente può rendere le proprie funzioni fuori dell'azienda, con flessibilità sia in termini di orari sia di sede di lavoro.
In tale contesto nulla vieta al dipendente di svolgere in modalità flessibile attività lavorativa anche da una località di vacanza, magari dove inizia o termina il periodo di ferie, allungando così la permanenza nei luoghi di villeggiatura.
La corretta gestione del lavoro flessibile, in luoghi di vacanza, richiede ai datori di lavoro di prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti che regolamentano lo smart working come il rispetto del diritto alla disconnessione. Il dipendente ha diritto di godere delle ferie disconnettendosi dall'attività lavorativa, quindi, il periodo di ferie dovrà essere ben separato dai giorni in cui il dipendente riprende a svolgere attività lavorativa in maniera f
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’accordo sindacale siglato da Vodafone il 6 dicembre 2022 per la gestione dello smart working si pone come innovativo in quanto tarato sui bisogni del singolo lavoratore..
Il Decreto riaperture introduce rispetto allo smart working alcune proroghe alla disciplina precedente che riguardano ad esempio ai lavoratori fragili e ai i genitori lavoratori..
Cambiano le regole per l'accesso allo smart working da parte dei lavoratori dipendenti: fino al 31 agosto i datori di lavoro privati possono applicare la modalità di lavo..
redazione Memento
Il Decreto Semplificazioni ha opportunamente sostituito l'obbligo di trasmettere gli accordi individuali di smart working ai centri per l'impiego con una comunicazione al..
Arrivano anche in Italia i primi modelli della settimana corta. Tra le più importanti aziende che sono partite con una diversa organizzazione del lavoro ci sono Intesa San Pa..
La fine dello smart working semplificato richiederà un impegno aggiuntivo da parte delle aziende per tutelare la riservatezza dei lavoratori e per garantire il patrimo..
I frontalieri svizzeri in smart working dal 1° febbraio 2023 non godranno più della salvaguardia del regime di tassazione esclusiva nel Paese dove normalmente lavorano. Ciò rapp..
Il Decreto Proroghe ha esteso fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di accedere allo smart working senza accordo individuale anche per i lavoratori superfragili ..
Dal 1° agosto cambiano le regole sullo smart working: scade, infatti, il 31 luglio la possibilità concessa ai lavoratori dipendenti del settore privato genitori di alm..
redazione Memento
Al via la nuova norma UNI 11871:2022 a cui potranno conformarsi gli studi di avvocati e dottori commercialisti per migliorare settori chiave (rapporti con l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.