
martedì 11/07/2023 • 06:08
Il bonus facciate spetta per le spese documentate e sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. La compilazione dei modelli è subordinata alla circostanza che l’intervento sia o meno influente dal punto di vista termico.
In tema di interventi finalizzati al recupero o al restauro delle facciate degli edifici esistenti:
I beneficiari della detrazione
Per usufruire dell'agevolazione, i beneficiari:
La detrazione non spetta, invece, a chi è sprovvisto di un titolo di detenzione dell'immobile regolarmente registrato al momento dell'inizio dei lavori o al momento di sostenimento delle spese, se antecedente, anche se provvede alla successiva regolarizzazione.
Interventi ammessi
Il bonus facciate:
Interventi influenti dal punto di vista termico
I lavori di rifacimento della facciata, non di sola pulitura o tinteggiatura esterna, che influiscono anche dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, devono soddisfare, per essere ammessi al bonus facciate, le seguenti condizioni:
Spese sostenute nel 2022
Per le spese sostenute nel 2022 ed effettivamente rimaste a carico del contribuente la detrazione spetta nella misura del 60%. Inoltre:
La dichiarazione
L'indicazione nel Modello 730/2023 e Redditi PF 2023 delle spese sostenute per lavori sulle facciate esterna (visibili) degli edifici esistenti si differenzia a seconda che l'intervento:
Nel primo caso, per gli interventi di sola pulitura e tinteggiatura delle facciate (bonus facciata senza incidenza termica):
Nel secondo caso, interventi che interessano più del 10% dell'intonaco della superficie disperdente lorda dell'edificio stesso (bonus facciata con incidenza termica):
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Se il contribuente opta per la fruizione della detrazione da Superbonus in dieci quote annuali di pari importo, non deve indicare la spesa nel modello 730/2023 o nel ..
Approfondisci con
ll bonus facciate è l'agevolazione volta a incentivare il recupero o il restauro della facciata esterna di edifici esistenti (incluse le demolizioni e successive ricostruzioni, classificate come ristrutturazioni). Si an..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.