venerdì 07/07/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Dogane fornisce nuove indicazioni operative per la fase di avvio del nuovo sistema di esportazione (Inf. ADM 5 luglio 2023 Prot. 403084/RU).
redazione Memento
L'Agenzia delle Dogane fa seguito a quanto rappresentato con informativa prot. n. 297845/RU del giorno 8 giugno 2023 con cui sono state fornite le prime indicazioni operative per la fase di avvio del nuovo sistema di esportazione. Nell'informativa è stata rappresentata l'opportunità di procedere con un avvio “controllato” del sistema, mediante il rilascio graduale delle funzionalità. A partire dal 6 luglio 2023 sono supportate in ambiente di esercizio/produzione le seguenti funzionalità in ambito esportazione: gestione certificati EUR1/ATR/EURMED/EUR1 full digital; gestione tributi non facenti parte della code list CL098 (es. nazionali, portuali, ...); dichiarazioni di esportazione con l'indicazione di autorizzazioni Customs Decisions diverse da OPO; abilitazione delle seguenti coppie di regime richiesto-precedente: 10 -> 21/22 11 -> 71/46/53 21 -> 46 22 -> 46 con relativa gestione degli scarichi, che si aggiungono alle coppie di regime richiesto-precedente già abilitate e di cui si è dato notizia con l'informativa sopra richiamata; allineamento degli schemi XSD alla versione 1.7. A partire dal 13 luglio 2023 è possibile presentare in ambiente di esercizio/produzione una dichiarazione doganale di transito mediante il seguente nuovo tracciato: D1, dichiarazione di transito limitatamente alle dichiarazioni di transito unionale esterno T1 con ufficio di partenza e destinazione in Italia. I servizi messi a disposizione in tale ambito consentono l'invio di un messaggio per la presentazione di una dichiarazione doganale nonché di rettifica o annullamento della stessa, nella sola modalità system-to-system. Per le modalità di accesso ai servizi restano valide le modalità di accesso ai servizi indicate con informativa prot. n. 370606/RU del 09 agosto 2022. Il DAT (Documento di accompagnamento al transito) in formato PDF può essere prelevato dagli operatori economici tramite il servizio “Gestione Documenti” come indicato nel manuale utente “Servizio Acquisizione Informazioni Interoperabilità - Gestione Documenti – Dichiarazioni Doganali” pubblicato sul portale ADM. FONTE: Inf. ADM 5 luglio 2023 Prot. 403084/RU
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicate le nuove “tavole di correlazione” per i prodotti dual use, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato agli operato..
Approfondisci con
Sono esportatori abituali quei soggetti che effettuano abitualmente cessioni all'esportazione e operazioni intracomunitarie, per un importo superiore al 10% del proprio volume d'affari. Qualora essi si avvalgano della f..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.