giovedì 09/02/2023 • 06:00
Pubblicate le nuove “tavole di correlazione” per i prodotti dual use, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato agli operatori le nuove corrispondenze tra i codici riportati nel Reg. UE 821/2021 e la Nomenclatura combinata. Inoltre, sono state aggiornate le aliquote IVA di numerose categorie merceologiche.
Ascolta la news 5:03
I prodotti dual use
Con il Reg. UE 2023/66, la Commissione europea ha aggiornato l'elenco dei prodotti dual use contenuto nel Reg. UE 821/2021. Tale regolamento ha introdotto importanti novità per le imprese, ampliando le categorie di merci oggetto di controllo e rendendo, pertanto, necessaria un'attenta due diligence da parte delle aziende.
Com'è noto, sono definiti prodotti dual use tutti i prodotti ad alto contenuto tecnologico, che possono essere impiegati sia in ambito civile che militare. I beni a duplice uso si differenziano dai materiali d'armamento in quanto non sono appositamente progettati per uso militare.
Individuare se un bene rientra nel catalogo dual use è di particolare importanza: la normativa unionale impone, infatti, che i soggetti che commerciano i prodotti dual use debbano ottenere specifiche autorizzazioni per l'esportazione, l'intermediazione o il transito di tali tecnologie. Tali autorizzazioni possono essere globali, per gli operatori ritenuti particolarmente affidabili, ma anche specifiche per una singola operazione e sono rilasciate dall'UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento), Autorità facente parte del Ministero degli
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’11 gennaio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. delegato UE 66/2023 che modifica il Reg. UE 821/2021 per quanto riguarda l'elenco dei prodott..
In vigore dal 26 maggio 2023 l’elenco aggiornato dei beni a duplice uso militare e civile. Le modifiche, introdotte dal Reg. UE 996/2023, consentono all’Unione europea d..
Adottato l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell'UE nei confronti della Federazione russa. I nu..
Le Dogane hanno fornito chiarimenti sulle disposizioni di cui ai Reg. UE 4 febbraio 2023 n. 250 e 251, istituendo un periodo di 55 giorni durante il quale non operano i divi..
La Commissione europea ha adottato una proposta congiunta per rafforzare i sei pacchetti di sanzioni alla Russia. Tra le misure, il divieto di importazione dell'oro russ..
Blocco all'import di petrolio russo e divieto di consulenza fiscale verso soggetti russi, sono queste le principali novità stabilite nel “sesto pacchetto” ..
Entra in vigore la Taric 2023, con nuovi codici doganali per diverse tipologie di prodotti agroalimentari, chimici e minerali. Dal 1° gennaio sarà applicabile la nuova c..
Il Consiglio dell’Unione Europea, con il Regolamento n. 2474, ha introdotto il nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia in risposta all’aggressione a..
Il blocco previsto per le restrizioni commerciali è stato oggetto di precisazioni con riferimento all'import del petrolio, rispetto al quale sono state vietate anche le rivendi..
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampl..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.