mercoledì 05/07/2023 • 14:30
L’INPGI, con Circ. 4 luglio 2023 n. 6, informa sulla procedura per comunicare la sospensione dei versamenti e degli adempimenti contributivi per i professionisti interessati dagli eventi alluvionali che, nel mese di maggio 2023, hanno colpito le regioni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana.
redazione Memento
Con il DL 61/2023 è stata disposta la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti contributivi scadenti nel periodo tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023 e sono stati individuati i comuni interessati dagli eventi alluvionali che nel mese di maggio 2023 hanno coinvolto parte delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.
La sospensione si applica ai soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori individuati dal Decreto.
Per questi soggetti sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, ma non si procede, tuttavia, al rimborso di quanto eventualmente già versato.
L’INPGI, con Circ. 4 luglio 2023 n. 6, interviene pertanto fornendo le indicazioni per richiedere la sospensione da parte dei propri iscritti.
A chi si applica la sospensione e per quali contributi
I soggetti – persone fisiche o persone giuridiche – che possono beneficiare della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi nei confronti dell’INPGI sono i seguenti:
Per i committenti, ricade nel periodo di sospensione il pagamento della contribuzione riferita ai periodi di paga da maggio a luglio 2023, la cui scadenza di pagamento è fissata al giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento.
Per i giornalisti free lance (liberi professionisti, lavoro occasionale con ritenuta d’acconto e/o cessione del diritto d’autore), la sospensione (salvo eventuali proroghe del periodo di sospensione) riguarderà:
DA RICORDARE: Per quelle aziende che hanno una o più sedi operative nei territori interessati dagli eventi alluvionali, ma la sede legale in altri luoghi, la sospensione dei versamenti contributivi può riguardare solo ed esclusivamente i contributi riferiti alle unità produttive situate nei territori individuati dal Decreto. Il committente è responsabile anche del versamento della quota a carico del collaboratore e, pertanto, il soggetto che usufruisca della sospensione contributiva dovrà sospendere l’intero versamento contributivo (quota a carico committente e quota a carico del giornalista). |
Come comunicare la sospensione
Per poter usufruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi, i soggetti interessati dovranno effettuare una apposita comunicazione all’INPGI (Allegato 2 all’interno della Circolare).
In caso di eventuali sospensioni indebite si procederà al recupero delle contribuzioni non versate con l’applicazione di sanzioni.
Attenzione al termine per il versamento
I versamenti oggetto di sospensione sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023.
Entro la stessa data dovranno essere presentate le denunce contributive DASM eventualmente non prodotte dai Committenti per effetto della sospensione e la comunica reddituale da parte dei liberi professionisti e lavoratori autonomi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.