X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • ESG
Altro

giovedì 06/07/2023 • 06:00

Impresa ESG nelle aziende

Comunicare la sostenibilità tra strategie marketing e trasparenza

Molte organizzazioni hanno rafforzato i propri impegni per la sostenibilità riorganizzando i loro modelli di business e dedicando risorse per integrare la sostenibilità nelle strategie d’impresa. Un ruolo importante è riconducibile alla comunicazione, la cui centralità è riconoscibile in rapporto ai consumatori, al legislatore e ai media.

di Eleonora Montani - Avvocato, Direttore corso Sostenibilità e Modelli 231 SDA Bocconi

+ -
  • Tempo di lettura 3 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Il processo di comunicazione Quando parliamo di comunicare la sostenibilità prendiamo in esame un duplice processo. Da un lato, infatti, la sfida è rivolta alle proprie persone in una prospettiva di comunicazione interna volta a costruire e rafforzare una cultura sostenibile e inclusiva. Dall’altro lato, il riferimento è alla comunicazione esterna indirizzata verso i propri stakeholder, attuali o potenziali, attraverso le comunicazioni istituzionali o le relazioni con i media. In questo modo si costruisce il posizionamento dell’azienda sul mercato e se ne definiscono i valori identitari, si consolidano le relazioni e si costruiscono le linee di sviluppo. Sotteso a tematiche etiche e a scelte ontologiche in prospettiva di responsabilità d’impresa e sviluppo sostenibile, vi sono ragioni reputazionali che spingono le imprese a investire tempo e risorse in una corretta ed efficace comunicazione dei fattori ESG. Non si tratta solo di essere compliant rispetto a richieste sempre più insistenti ed articolate del legislatore nazionale e sovranazionale ma di connotare in modo identitario il marchio distinguendosi dalla concorrenza e attrarre investitori e finanziamenti. Una comunicazione efficace è una comunicazione concreta, capace di raccontare i progetti così come sono pensati e realizzati, trasparente, cioè chiara rispetto ai risultati ottenuti, e coerente rispetto al...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Impresa ESG

Sostenibilità in azienda: tra nuove figure e nuove competenze

La roadmap della sostenibilità disegnata dal legislatore nazionale e sovranazionale è incalzante e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile le imprese devono attre..

di Eleonora Montani - Avvocato, Direttore corso Sostenibilità e Modelli 231 SDA Bocconi

Approfondisci con


ESG: l’integrazione dei rischi nei sistemi di governo e controllo delle società

Nel processo evolutivo verso un assetto ESG compliant, le aziende devono intervenire con modalità diverse in relazione al proprio modello di business e in coerenza all'intensità di esposizione ai rischi ESG generati dal..

di

Emanuela Montori

- Dottore Commercialista. Revisore Legale. Membro del comitato tecnico PwC

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”