sabato 24/06/2023 • 06:00
La FNC pubblica un documento di ricerca, a cura di Viviana Capozzi, resosi necessario dopo la pubblicazione in ultimo della Circ. AE 20 ottobre 2022 n. 34/E.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti il documento di ricerca “Gli obblighi del monitoraggio fiscale del trust”, a cura di Viviana Capozzi. Le incombenti scadenze dichiarative, nonché la pubblicazione in ultimo della Circ. AE 20 ottobre 2022 n. 34/E hanno suggerito l'opportunità di un approfondimento della tematica in esame.
La disciplina del monitoraggio fiscale impone alle persone fisiche, agli enti non commerciali, alle società semplici ed equiparate (ex articolo 5 del TUIR), residenti in Italia, di indicare nel Quadro RW della dichiarazione dei redditi gli investimenti esteri e le attività estere di natura finanziaria, ovvero cripto-valuta, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia. Così come stabilito dall'articolo 4, della legge n. 167 del 1990, detto obbligo incombe sui «possessori diretti» di dette attività e sui soggetti che risultano essere «titolari effettivi» dell'investimento, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 1, comma 2, lettera pp), e dall'articolo 20 del d.lgs. n. 231 del 2007 (che reca la disciplina antiriciclaggio).
Fra i soggetti interessati dalle attività connesse con il monitoraggio fiscale figurano anche i trust non commerciali residenti in Italia, il cui trust fund contenga investimenti o attività finanziarie estere suscettibili di produrre reddito nel territorio dello Stato, nonché i beneficiari italiani di trust esteri. Il corretto adempimento degli obblighi connessi con il monitoraggio fiscale, comporta l'individuazione del c.d. "titolare effettivo" dell'entità soggetta a monitoraggio. In caso di trust, l'individuazione del titolare effettivo ha da sempre suscitato difficoltà operative ed è stato interessato da diversi interventi della prassi amministrativa, nonché da alcune importanti modifiche della disciplina normativa di riferimento.
Da ultimo, con la Circ. AE 20 ottobre 2022 n. 34/E (paragrafo 5), l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori importanti indicazioni, con riferimento al dettato normativo vigente.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Numerosi contribuenti, uniformandosi all’orientamento della prassi, si sono avvalsi del trust per applicare l’esenzione dall’imposta di donazione e successione ai trasfer..
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 237 del 2 marzo 2023, ha chiarito gli obblighi di dichiarazione e monitoraggio fiscale da parte dei beneficiari italian..
redazione Memento
Nell’ambito dei trust, alcuni aspetti civilistici e tributari sono rilevanti per i beneficiari. In particolare, gli obblighi di monitoraggio fiscale e la lesione di le..
Corposa circolare dell'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni sulla disciplina dei trust alla luce delle recenti modifiche normative, degli orientamenti giurisprudenziali ..
L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata in tema di trust estero, e sul trattamento fiscale ai fini delle imposte sui redditi con la Risp. AE 251/2023.
redazione Memento
Con la risposta all’interpello n. 359/2022 l’Agenzia delle Entrate conferma che, in caso di morte del disponente, i beni segregati in trust non confluiscono nella base im..
L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 401 del 2 agosto 2022, si è occupata del regime fiscale delle partecipazioni detenute dal trust. La questione posta all’attenzi..
In un incontro con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta sull’applicabilità dell’esenzione ai trust dall'imposta di successione. Tale risposta..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 176 del 31 gennaio 2023, ha chiarito che a seguito del decesso del disponente di un trust interposto le partecipazioni ..
redazione Memento
La Circolare n. 34/E dell'Agenzia delle Entrate sposta definitivamente il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione all’atto di attribuzione del fondo i..
Pubblicata la Circolare AE 20 ottobre 2022 n. 34/E che fornisce gli attesi chiarimenti sulla fiscalità del trust e conferma definitivamente l'imposizione indiretta è da s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.