venerdì 16/06/2023 • 15:33
Dal 15 giugno 2023 è attiva la piattaforma sulla quale le imprese di autotrasporto possono presentare l’istanza per il ristoro delle spese sostenute per l’acquisto di GNL. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il comunicato del 15 giugno 2023.
redazione Memento
Con il comunicato del 15 giugno 2023, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che dal 15 giugno è attiva la piattaforma per la presentazione delle istanze per il ristoro delle spese sostenute dal 1° febbraio 2022 al 31 dicembre dell’anno 2022 per l’acquisto del GNL (gas naturale liquefatto) utilizzato per la trazione degli autoveicoli; la piattaforma è implementata in attuazione del DD 15 maggio 2023 emesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel dettaglio, tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia possono presentare l’istanza di ristoro dalle ore 12.00 del 15 giugno 2023 e la piattaforma sarà fruibile fino alle ore 24.00 del 6 luglio 2023. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere presentata una nuova istanza, sempre entro il predetto termine del 6 luglio 2023. Il primo accesso deve essere eseguito necessariamente dal rappresentante legale (o dal titolare in caso di ditta individuale) e solo lui potrà eventualmente indicare, tramite l’applicazione stessa, uno o più CF che saranno da quel momento in poi autorizzati a operare in nome e per conto suo. Si ricorda che, per il buon esito dell’istanza, oltre all’inserimento dei 5 dati richiesti all’interno delle apposite caselle, le imprese devono caricare i files contenenti i dati relativi alle fatture e alle targhe, utilizzando i files esempio (forniti in formato excel) pubblicati nel sito istituzionale. Detti files, una volta compilati, devono essere salvati nel formato “CSV delimitato dal separatore di elenco (.csv)” e quindi caricati nel portale. Per maggiori dettagli sulla corretta compilazione e creazione dei files “fatture” e “targhe” si invita a seguire la procedura riportata nella FAQ n. 7 del 27 settembre 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Si ricorda, infine, che il credito è pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto di GNL ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante Mod. F24 da presentare attraverso i servizi telematici AE. Fonte: Com. ADM 15 giugno 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 104 del 25 maggio 2023, ha evidenziato che l'aliquota ridotta dell'accisa sul gasolio commerciale non si applica all'attività..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.