giovedì 15/06/2023 • 06:00
La risposta del 14 giugno 2023 n. 348 fornisce importanti chiarimenti in materia di sconto in fattura da Superbonus, relativamente all’errata indicazione del codice fiscale del committente nella fattura e nella comunicazione all’Agenzia delle Entrate e alle sanzioni applicabili all’indebita compensazione del credito.
Ascolta la news 5:03
Nella risposta 14 giugno 2023 n. 348, il caso prospettato tratta dell'utilizzo in compensazione della quota annuale del credito derivante dallo sconto in fattura ricevuto in luogo del saldo dei compensi per i lavori trainanti e trainati rientranti nell'agevolazione del 110% effettuati sul condominio. Nel dicembre 2022, dopo aver effettuato le comunicazioni di cessione del credito del secondo e ultimo SAL, la competente Agenzia delle Entrate ha annullato gli effetti dell'istanza di opzione esercitata per un errore di compilazione delle fatture di vendita consistente nell'errata indicazione del codice fiscale del condominio comportando il venir meno del credito e, conseguentemente, la necessità di riversare quanto compensato tramite ravvedimento operoso. A questo punto l'istante, chiede di chiarire se il credito da riversare rientri nella definizione di ''credito non spettante'' oppure in quella di ''credito inesistente'' poiché da ciò dipende l'entità delle sanzioni da considerare quale base ai fini del ravvedimento operoso. Credito inesistente o non spettante: definizione normativa L'articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997 stabilisce che: "4. Nel caso di utilizzo di un'eccedenza o di u...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal decreto Aiuti quater al decreto cessioni, con la circolare n. 13/E del 13 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le ultime modifiche apportate al Superbonus 110%. T..
Approfondisci con
La disciplina del Superbonus, complice l'ampia casistica e il susseguirsi di interventi normativi, presenta una struttura articolata. Con una serie di specchietti di sintesi, riassumiamo interventi edilizi interessati, a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.