mercoledì 14/06/2023 • 06:00
Assonime con la circolare n. 17/2023 fornisce chiarimenti alle aziende sulle regole e sugli obblighi imposti dal Regolamento 2022/2065, il Digital Services Act.
Ascolta la news 5:03
Il Regolamento (UE) 2022/2065 denominato Digital Services Act (DSA) è entrato in vigore il 16 novembre 2022 e si applicherà alla maggior parte dei servizi ivi disciplinati a partire dal 17 febbraio 2024. Assonime con la circolare n. 17 del 12/6/2023 fornisce alcune indicazioni alle aziende in merito alle nuove regole che dovranno essere seguite ed agli obblighi che sono imposti dal nuovo Regolamento. Qui di seguito cerchiamo di riassumere i punti più rilevanti affrontati dalla circolare, che è molto dettagliata e corposa, evidenziando le caratteristiche principali del DSA e le sue implicazioni per i fornitori di servizi digitali. Ambito di applicazione e definizione dei servizi intermediari Il DSA si applica ai prestatori di servizi della società dell'informazione; quindi, a quei medesimi soggetti a cui si applica già attualmente la disciplina sul commercio elettronico (direttiva 2000/31/CE). In particolare, rientrano tra tali soggetti coloro che effettuano i servizi di mero trasporto delle informazioni (il cd. mere conduit), servizi di memorizzazione temporanea (caching) e servizi di memorizzazione delle informazioni (cd. hosting). A questi operatori, che potremmo oramai definire...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Circolare n. 17 del 12 giugno 2023, Assonime analizza le nuove regole per il commercio elettronico introdotte dal Digital Service Act, con particolare rife..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.