sabato 10/06/2023 • 06:00
Stabiliti, con provvedimento 9 giugno 2023, i criteri per individuare gli elementi di incoerenza utili per effettuare i controlli dei modelli 730/2023 con esito a rimborso, come disposto dalla legge di stabilità per il 2016. Oltre alle dichiarazioni presentate direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d'imposta, i controlli possono riguardare anche quelle affidate a Caf o a professionisti abilitati.
Ascolta la news 5:03
La presenza di un rimborso IRPEF di importo superiore a 4.000 euro rende più complesse le operazioni di gestione dei pagamenti spettanti a seguito della presentazione del modello 730/2023: l'Agenzia delle Entrate è tenuta a effettuare controlli più approfonditi prima di effettuare il pagamento del rimborso IRPEF che scaturisce dalla dichiarazione dei redditi.
Rimborso IRPEF superiore a 4.000 euro: tempi di accredito più lunghi
La disciplina è contenuta nell'articolo 5, comma 3-bis del DLgs n.175/2014 e prevede regole specifiche per il pagamento dei rimborsi IRPEF di valore superiore a 4.000 euro.
In queste casistiche le verifiche possono essere effettuate “entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine. Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate non oltre il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.”
I controlli possono quindi essere eseguiti fino ai quattro mesi successivi al
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativi..
Ti potrebbe interessare anche
Con la presentazione del modello 730, il contribuente ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di lugli..
Il 2 ottobre 2023 scade il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, ovvero il modello 730. Qualora non si riesca a rispe..
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autenti..
Il conguaglio delle imposte per chi presenta il modello 730 rappresenta la fase finale delle operazioni di liquidazione delle imposte o dei crediti d'imposta. Tutt..
Dopo la fase di prima consultazione iniziata il 2 maggio 2023, i contribuenti interessati alla trasmissione del modello 730/2023, relativo al periodo d’imposta 2022, potr..
Per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 giugno al sostituto d'imposta, la consegna al contribuente e la trasmissione del modello 730 deve avvenire entro il 29 giugno..
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbric..
redazione Memento
Fino al 30 settembre è possibile presentare il modello 730, direttamente o tramite CAF, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Decorso il suindicato termine, l’invio do..
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativi..
Il Modello 730/2023 prevede una serie di novità per accogliere le modifiche normative che hanno interessato la tassazione dei redditi di lavoro dipendente, molte delle qu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.