mercoledì 31/05/2023 • 06:00
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativi prospetti di liquidazione presentati agli stessi dai contribuenti entro il 31 maggio 2023. Entro la stessa data dovrà essere effettuata la trasmissione.
Ascolta la news 5:03
Dall'11 maggio 2023, ciascun contribuente, accedendo al portale dell'Agenzia delle Entrate, può consultare, modificare e trasmettere il proprio modello 730.
In alternativa alla presentazione diretta del modello precompilato, il contribuente può accedere alla dichiarazione tramite il sostituto che presta assistenza fiscale (art. 37 D.Lgs. 241/1997), oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso, ai fini dell'accesso, è necessario che venga consegnata al sostituto o all'intermediario un'apposita delega.
Presentazione tramite sostituto, Caf o professionista
Coloro che scelgono di presentare il modello 730 tramite il proprio sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), sono tenuti a consegnare allo stesso, oltre alla delega per l'accesso alla dichiarazione precompilata, il modello 730-1, in busta chiusa. Quest'ultimo, riporta la preferenza per destinare l'8, il 5 e il 2 per mille dell'Irpef e dovrà essere consegnato anche se non viene espressa alcuna scelta.
Gli stessi documenti, devono essere presentati anche nell'ipotesi in cui il contribuente si rivolge ad un Caf o ad un professionista abilitato. Tuttavia, in tale ipotesi, se la dichiarazione
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730 , le relative istruzioni nonché la bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dic..
Approfondisci con
Attraverso il Modello 730, lavoratori dipendenti e pensionati possono presentare la propria dichiarazione dei redditi, con il vantaggio di poter ottenere eventuali rimborsi d'imposta direttamente in busta paga o nella r..
Lorenzo Meroni
-Ti potrebbe interessare anche
Fino al 30 settembre è possibile presentare il modello 730, direttamente o tramite CAF, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Decorso il suindicato termine, l’invio do..
Il Caf o il professionista abilitato che appone sul modello 730 un visto di conformità infedele è tenuto al pagamento di una sanzione pari al 30% della maggiore imposta r..
Il 2 ottobre 2023 scade il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, ovvero il modello 730. Qualora non si riesca a rispe..
Per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi avvalendosi del modello 730, rimangono pochi giorni per la trasmissione. Il termine ultimo è fissato al 2 ottob..
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autenti..
La presentazione del modello 730 può essere effettuata dagli eredi per conto della persona deceduta. La dichiarazione va presentata telematicamente all’Agenzia delle Entr..
Il 2 ottobre 2023 scade il termine per presentare il modello 730. Qualora ci si accorga di eventuali errori od omissioni che determinano una situazione favorevole è possi..
Per i professionisti abilitati, il 10 novembre 2022, scade il termine per l’accesso alle dichiarazioni precompilate dei clienti. Il download e la consultazione dei..
Per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 giugno al sostituto d'imposta, la consegna al contribuente e la trasmissione del modello 730 deve avvenire entro il 29 giugno..
Nella compilazione del modello 730, il contribuente potrebbe non aver fornito al CAF tutti i dati necessari per la corretta compilazione della dichiarazione, e in ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.