mercoledì 07/06/2023 • 16:50
La Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato una Nota Operativa in cui analizza, relativamente alla crisi d’impresa, le cause, la prevenzione, il ruolo e le responsabilità dell’organo di amministrazione e controllo.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la Nota Operativa n. 9 del 7 giugno 2023, la Fondazione Accademia di Ragioneria descrive:
Le imprese generalmente vengono costituite con il fine di accrescere il valore del capitale economico e, quindi, di realizzare profitti che vengono impiegati per lo sviluppo di ulteriori attività o destinati alla distribuzione dei dividendi ai soci.
Per la realizzazione dei suddetti fini è, però, necessario che vi sia un assetto organizzativo, amministrativo e contabile qualificato ed efficiente.
A tal proposito, sia il Gruppo di Studio “Diagnosi precoce e crisi d’impresa” che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ne hanno dato le seguenti definizioni.
Nel dettaglio, secondo il Gruppo di Studio, per assetto organizzativo, amministrativo e contabile deve intendersi il sistema di disposizioni, procedure e prassi operative idonee a garantire che la gestione dell'impresa si sviluppi, nel rispetto delle condizioni di equilibrio del sistema aziendale, in funzione del raggiungimento degli obiettivi definiti dai responsabili della attività di governance, in conformità a quanto previsto da leggi regolamenti e disposizioni statutarie.
Il CNDCEC parla, invece, di sistema di funzionamento e di organigramma e, in particolare, del complesso delle direttive e delle procedure stabilite per garantire che il potere decisionale sia assegnato ed effettivamente esercitato a un appropriato livello di competenze e responsabilità, il complesso procedurale di controllo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 2172 del 24 gennaio 2023 analizza gli adeguati assetti e i doveri degli amministratori sul tema della diligenza mostrata nell'a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.