
mercoledì 07/06/2023 • 11:30
L’INPS, con Mess. 6 giugno 2023 n. 2096, informa, nell’ambito delle attività del PNRR, della realizzazione di un servizio di video-guida sull’Assegno unico e universale per i figli a carico dedicato ai richiedenti per i quali si sono verificati problemi nell’erogazione del beneficio.
redazione Memento
Arriva dall’INPS un servizio di video-guida personalizzata e interattiva sull’Assegno unico e universale per i figli a carico dedicato ai richiedenti la prestazione per i quali si sono verificate problematiche nella fase di erogazione del beneficio.
Il servizio si inserisce nell’ambito delle attività di innovazione legate al PNRR, come si legge nel Mess. INPS 6 giugno 2023 n. 2096.
Perché nasce il servizio
Dall’esame delle posizioni che risultano dagli archivi dell’INPS, è stata rilevata la presenza di domande di Assegno unico e universale:
Per tali domande è quindi stato reso disponibile per i richiedenti una video-guida personalizzata che informa sullo stato della domanda presentata e che fornisce indicazioni su come procedere, illustrando in pochi passaggi le attività da effettuare, per poter fruire dell’Assegno unico e universale.
Chi sono i destinatari
I destinatari della video-guida sono i richiedenti la prestazione di Assegno unico e universale che hanno presentato la relativa domanda nel corso delle annualità 2022 e 2023.
Come accedere al servizio
La video-guida personalizzata è visualizzabile dall’utente destinatario con le seguenti modalità:
Per poter fruire del nuovo servizio di comunicazione digitale in materia di Assegno unico e universale, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, è necessario avere esercitato l’adesione ai servizi proattivi, fornendo il proprio consenso al trattamento.
|
N.B. Si segnala che, non appena la video-guida viene resa disponibile all’interno dell’area “MyINPS” dei destinatari, gli utenti che hanno provveduto a inserire nella sezione “Gestione consensi” di “MyINPS” i propri contatti aggiornati, riceveranno un avviso mediante SMS e/o e-mail, con cui si procede alla notifica dell’avvenuta ricezione della video-guida nella medesima area “MyINPS”. |
Contenuti e modalità
Grazie alla personalizzazione, interattività e accessibilità la video-guida illustra in modo semplice ed efficace le istruzioni per consentire:
Ogni video-guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone sia pulsanti per aprire delle nuove finestre di approfondimento sia per offrire, nell’ultima scena della video-guida, un accesso diretto ai servizi dell’INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.
Oltre a promuovere l’utilizzo della funzionalità “Gestisci e modifica le domande già presentate”, la video-guida ricorda ai destinatari di aggiornare i propri contatti nella sezione “Gestione consensi” presente nell’area riservata “MyINPS”, nonché la possibilità di adesione ai servizi proattivi, agevolando il download dell’app “INPS Mobile”.
|
Domande tramite Istituti di patronato Nelle ipotesi di domande presentate per il tramite degli Istituti di patronato, la video-guida spiega le ragioni del blocco e fornisce indicazioni per integrare/revisionare la domanda: l’Istituto di patronato avrà cura di effettuare tutte le operazioni necessarie mediante l’utilizzo delle funzionalità disponibili online di modifica e/o integrazione della domanda stessa. |
Qual è l’obiettivo del progetto del PNRR?
Il servizio si inserisce nel progetto “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzato per gli utenti - Step 2” previsto dal PNRR, con l’obiettivo di attivare nuove campagne di comunicazione innovative.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Lavoro interviene sull'importo dell'assegno unico universale, estendendo anche ai genitori soli, a particolari condizioni, la maggiorazione di 30 euro, fin qu..
Approfondisci con
L'Assegno unico universale è una nuova prestazione sociale a carattere universale, operativa dal 1° marzo 2022. Ai genitori, a prescindere dalla posizione da essi occupata nel mondo del lavoro, spetterà un assegno mensil..
Paolo Bonini
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.