venerdì 12/05/2023 • 06:00
Il Decreto Lavoro interviene sull'importo dell'assegno unico universale, estendendo anche ai genitori soli, a particolari condizioni, la maggiorazione di 30 euro, fin qui riservata ai nuclei familiari con entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Lavoro (art. 22 DL 48/2023) estende anche ai genitori soli, a particolari condizioni, la maggiorazione di 30 euro dell'assegno unico riservata ai nuclei familiari con entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro.
Dal 1° giugno 2023, quindi, anche i nuclei familiari composti, alla data della domanda, da un solo genitore titolare di redditi dal lavoro, nel caso in cui l'altro genitore sia deceduto e per un periodo di 5 anni successivi al decesso.
Le condizioni del nucleo familiare
Come noto, i valori base dell'assegno unico sono soggetti a varie maggiorazioni connesse a particolari condizioni riscontrabili nel nucleo familiare, quali il numero e l'età dei figli, la condizione di disabilità degli stessi, l'età della madre e, appunto, la presenza di entrambi i genitori che siano titolari di reddito da lavoro.
Quali redditi considerare
L'INPS ha a suo tempo riepilogato quali redditi debbano essere considerati come redditi dal lavoro a questi fini, purché posseduti al momento di presentazione della domanda:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Assegno unico universale è una nuova prestazione sociale a carattere universale, operativa dal 1° marzo 2022. Ai genitori, a prescindere dalla posizione da essi occupata nel mondo del lavoro, spetterà un assegno mensi..
Paolo Bonini
-Ti potrebbe interessare anche
Il DL Semplificazioni, la cui conversione in legge è all’esame del Senato, apporta alcune modifiche, temporanee e non solo, alla disciplina dell’Assegno unico e universale, in ..
L’INPS, con Mess. 17 febbraio 2023 n. 724, comunica che la maggiorazione dell’Assegno unico prevista in favore dei nuclei con entrambi i genitori lavoratori è erogata in aut..
redazione Memento
Il disegno di legge di Bilancio per l'anno 2023 prevede significative novità in materia di Assegno Unico Universale e congedi parentali. Viene, infatti, incrementato ..
L'INPS aggiorna le istruzioni sull'Assegno Unico a seguito degli incrementi per i nuclei familiari con figli disabili di qualsiasi età e dell'estensione ai nuclei familiari ..
Con l'introduzione dell'Assegno Unico numerosi sono stati i riflessi sui benefici economici per le famiglie, in particolare con l'abolizione delle detrazioni di imposta. Tabell..
La legge di Bilancio 2023, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, riporta degli emendamenti alle novità introdotte alla disciplina dell'assegno unico universale e ai congedi..
Fino al 31 marzo 2023, è possibile presentare la domanda all'INPS, esclusivamente in via telematica, per il contributo spettante ai genitori disoccupati o monoreddito con fi..
L’INPS ha reso disponibile un nuovo simulatore per il calcolo dell’Assegno unico e universale destinato ai nuclei familiari con figli. Con l’occasione, sono state anche introdo..
L’INPS, con il Mess. 3 aprile 2023 n. 1256, comunica il rilascio di un nuovo simulatore per il calcolo dell’importo dell’Assegno Unico spettante per il 2023.
redazione Memento
L'INPS ha pubblicato i nuovi importi dell'assegno per il nucleo familiare (ANF), rivalutati sulla base della variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie d..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.