martedì 06/06/2023 • 06:00
Accedono al regime anche i beni immateriali già oggetto dell'opzione per il vecchio Patent Box in assenza di ruling e dell'esercizio dell'opzione OD.
redazione Memento
La società che abbia esercitato nel periodo d'imposta 2020 l'opzione per il precedente regime Patent Box, senza aver concluso alcun accordo di ruling e senza aver mai esercitato l'opzione per il regime di autoliquidazione OD, può aderire dal 2021 alle disposizioni del nuovo Patent Box.
A confermalo è la Risposta a interpello n. 342 pubblicata dall'Agenzia delle Entrate lo scorso 5 giugno. Il caso riguarda, come anticipato, l'esercizio dell'opzione per il nuovo Patent Box in relazione ai medesimi beni immateriali già oggetto dell'opzione per il vecchio Patent Box in assenza di ruling e dell'esercizio dell'opzione OD.
Al riguardo, il provvedimento che disciplina il nuovo Patent Box (Provv. AE 15 febbraio 2022 n. 48243), nel regolare le modalità di esercizio dell'opzione, ha previsto che:
Nel caso di specie, le Entrate, assumendo acriticamente la validità della rinuncia all'opzione per il quinquennio 2015-2019 e dell'esercizio «in via cautelativa» di una nuova opzione per il precedente regime PB in sede di presentazione della dichiarazione modello Redditi SC 2021 (periodo d'imposta 2020), ritengono che alla stessa sia applicabile, laddove sussistano gli ulteriori requisiti previsti, il nuovo regime PB.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Circolare sul patent box non specifica se la penalty protection possa determinare la disapplicazione delle sanzioni penali, oltre che di quelle amministrative. Assonime riti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.