martedì 06/06/2023 • 06:00
Il Garante Privacy ha sanzionato una catena di negozi per aver installato telecamere all’interno dei punti vendita senza accordo sindacale e senza autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro. Con l’occasione, si riepiloga cosa sia bene tenere a mente in tema di controlli a distanza dei lavoratori.
L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori evidenza le condizioni per poter installare sistemi di controllo a distanza all’interno di luoghi di lavoro. L’articolo, modificato dal Jobs Act nel 2015, ricorda come le uniche motivazioni possibili siano quelle riconducibili alla sicurezza sul lavoro e alla difesa del patrimonio aziendale. Necessario il rispetto del Codice della Privacy.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Garante Privacy ha rilevato l'illiceità del trattamento derivante dall'uso di diversi impianti di videosorveglianza di una nota catena di abbigliamento che riprendeva..
Approfondisci con
La ricerca del giusto equilibrio fra diritti differenti, assume particolare importanza nell'ambito del rapporto di lavoro. Da un lato il potere di controllo riconosciuto al datore di lavoro, estrinsecazione del principi..
Monica Lambrou
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.