martedì 06/06/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha fornito specifici chiarimenti relativamente agli ISA 2022 in vista della presentazione della dichiarazione dei redditi 2023. Tra i vari aspetti, è stato ricordato che, l’intera disciplina ISA è stata revisionata al fine di adeguare la stessa alle mutate condizioni economiche e dei mercati.
Ascolta la news 5:03
Nella circolare 1° giugno 2023 n. 12/E, l'Agenzia delle Entrate ha fornito, come da tradizione, importanti chiarimenti in merito alle modalità di applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) nel periodo d'imposta 2022. Preliminarmente può essere opportuno ricordare che, a partire dal 2019 (periodo d'imposta 2018), gli ISA (ex art. 9-bis DL 50/2017): hanno sostituito in via definitiva gli studi di settore; rappresentano degli indici messi a punto dall'Amministrazione finanziaria per favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili, stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari da parte dei soggetti che esercitano attività di impresa, arti o professioni e rafforzare la collaborazione tra questi e l'Agenzia delle Entrate; esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale che viene riconosciuto a ciascun contribuente (ciò consente a quest'ultimo, sulla base dei dati dichiarati entro i termini ordinariamente previsti, di accedere ad un apposito regime premiale). Fatte tali premesse i principali chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate nella circolare in commento hanno riguardato diversi aspetti. Abrogazione della disciplina relativa...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Forniti i chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità in applicazione per il periodo d'imposta 2022 tra cui la nuova causa di esclusione..
redazione Memento
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono la sintesi di valori con cui verificare la normalità e la coerenza del..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.