sabato 03/06/2023 • 06:00
La cessione d'azienda comporta importanti effetti lavoristici, dalla consultazione sindacale fino all'applicazione del contratto collettivo corretto. Si riepilogano le caratteristiche dell'istituto e i principali adempimenti connessi in capo al datore di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Con riferimento al personale dipendente, la nozione di trasferimento di azienda è ben delineata dal comma 5 dell'articolo 2112 c.c., il quale, con ampia formula, qualifica come trasferimento qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un'attività economica organizzata, con o senza scopo di lucro, preesistente al trasferimento e che conserva nel trasferimento la propria identità a prescindere dalla tipologia negoziale o dal provvedimento sulla base del quale il trasferimento è attuato. La disciplina del trasferimento d'azienda si applica anche alle cessioni di ramo d'azienda, inteso come articolazione funzionalmente autonoma di un'attività economica organizzata, identificata come tale dal cedente e dal cessionario al momento del suo trasferimento.
La preventiva consultazione sindacale
La norma individua gli effetti lavoristici della disciplina traslativa ed è finalizzata alla tutela dei lavoratori contro eventuali conseguenze negative dovute al mutamento della titolarità dell'azienda. Proprio per questo motivo, prima di attuare il trasferimento d'azienda o di ramo, il cedente ed il cessionario sono tenuti al risp
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il lavoratore, riammesso in servizio a seguito della dichiarazione di nullità del trasferimento del ramo d'azienda cui era addetto, non può essere trasferito a meno che il mutam..
Approfondisci con
La legge prevede e disciplina la successione nei negozi giuridici per il caso di cessione d'azienda. In questo approfondimento verranno esaminati gli aspetti di maggiore interesse della materia.
Antonio Gerardo Diana
-Ti potrebbe interessare anche
Si ha trasferimento d’azienda ogni qualvolta vi sia la sostituzione della persona del titolare del rapporto di lavoro e il suo subentro nella gestione del complesso dei beni per..
Soltanto un legittimo trasferimento d'azienda comporta la continuità e l'unicità del rapporto di lavoro, tanto che, in caso di invalidazione della cessione, la sop..
Nel caso di cessione del ramo d’azienda, di cui sia stata accertata l’illegittimità con ripristino del rapporto di lavoro con il cedente, il lavoratore ceduto può ottener..
Il lavoratore, riammesso in servizio a seguito della dichiarazione di nullità del trasferimento del ramo d'azienda cui era addetto, non può essere trasferito a meno che il mutam..
Il DL Energia ha inserito una disposizione che esclude che nel passaggio da Alitalia ad ITA vi sia continuità fra le due aziende, al fine di porre fine ai contrasti giurispru..
In sede di risposta a interpello, il Fisco ha qualificato come cessione di beni immobili la vendita di un residence, escludendo che l'operazione possa essere tratta come una ces..
redazione Memento
La responsabilità tributaria del cessionario, nel caso di alienazione dell'azienda, prevede la responsabilità solidale del cessionario con il cedente per il..
Le somme riconosciute a seguito di conciliazione in materia di lavoro, anche se configurabili come reddito di lavoro dipendente, non possono essere soggette a tassazio..
redazione Memento
La Cassazione, con la sentenza n. 14576 del 25 maggio 2023, precisa che l'ottemperanza del datore di lavoro all'ordine giudiziale di riammissione in servizio implica il ripristi..
Il cessionario/committente o il cedente/prestatore che abbia aderito alla definizione agevolata delle liti tributarie potrà presentare la domanda di rimborso IVA entro 2 ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.