lunedì 29/05/2023 • 06:00
Il recente caso del David di Michelangelo pubblicato senza autorizzazione sulla copertina di una nota rivista: il Tribunale di Firenze riconosce un diritto all'immagine anche per i beni culturali, data la loro destinazione ad una fruizione culturalmente qualificata e gratuita da parte della collettività.
Ascolta la news 5:03
Con sentenza del 20 aprile 2023 il Tribunale di Firenze ha accolto le domande presentate dal Ministero della Cultura (allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) che lamentava la riproduzione non autorizzata dell'opera di Michelangelo sulla nota rivista edita da Condé Nast.
Il caso
All'esito di un giudizio complesso, tra domande cautelari di inibitoria e fase di merito, con costituzione della società convenuta solo nella fase conclusionale, la corte fiorentina ha infatti riconosciuto che la pubblicazione dell'immagine del David, con un effetto morphing (che consiste nella trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra due immagini di forma diversa) che lo avvicinava ad un famoso modello italiano, costituiva una violazione degli artt. 107 e 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e succ. modifiche (di seguito anche solo “CBC”), disposizioni che costituiscono norme di diretta attuazione dell'art. 9 della Costituzione e che demandano all'amministrazione custode del bene culturale il potere di autorizzare/concedere la riproduzione dell'immagine del bene e di determinare i can
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Tribunale di Venezia, con l'ordinanza del 17 novembre 2022, ha ritenuto che la riproduzione dell'immagine dell'Uomo Vitruviano di Leonardo per un puzzle costituisca un..
Ti potrebbe interessare anche
Il Tribunale di Venezia, con l'ordinanza del 17 novembre 2022, ha ritenuto che la riproduzione dell'immagine dell'Uomo Vitruviano di Leonardo per un puzzle costituisca un..
Il Decreto del Ministro della cultura del 11 aprile 2023 n. 161 fissa le linee guida per la determinazione dei canoni minimi per la concessione d’uso dei beni culturali italiani..
Per la prima volta un Tribunale italiano riconosce la tutela dei marchi registrati nei confronti di un NFT non autorizzato e delinea i presupposti per la pr..
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, appena insediato, ha eletto il Comitato esecutivo e assegnato le aree di delega (in totale 26). Una nuova area riguarda il PNRR e fa capo all..
redazione Memento
Online un nuovo documento della categoria che semplifica la lettura dei numerosi interventi modificativi al Codice del Terzo settore operati con il Decreto Semplificaz..
redazione Memento
La direttiva UE 2022/2464 estende la platea degli operatori soggetti agli obblighi di reportistica sulla sostenibilità, ponendo nuove sfide ai gruppi multinazionali, che dovrann..
Il CNDCEC e la FNC, nel comunicato stampa del 13 novembre 2023, hanno annunciato la pubblicazione di un documento di ricerca in tema di novità IVA nel terzo settore
redazione Memento
Nel corso di un’audizione parlamentare svoltasi il 10 gennaio 2023, il CNDCEC ha espresso giudizio positivo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione ..
redazione Memento
Secondo il Consiglio nazionale dei commercialisti, il disegno di legge delega ”Interventi a sostengo della competitività dei capitali” costituisce “un intervento apprezza..
redazione Memento
In tema di bonus per il settore cinematografico, sono stati pubblicati sul sito della direzione Cinema e Audiovisivo sette decreti sugli esiti delle istruttorie sul poten..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.