lunedì 20/03/2023 • 06:00
Il Tribunale di Venezia, con l'ordinanza del 17 novembre 2022, ha ritenuto che la riproduzione dell'immagine dell'Uomo Vitruviano di Leonardo per un puzzle costituisca un illecito. Il danno è costituito dallo svilimento dell'immagine e della denominazione del bene culturale e dalla perdita economica patita dall'Istituto museale.
Ascolta la news 5:03
“Veduto Leonardo non si pensa più alla possibilità di fare molti progressi”. Lo ha detto Paul Klee, forse lo ha pensato anche la Ravensburger, famosa società (di origine tedesca ma presente anche nel nostro paese) leader nel mercato dei puzzle in Europa che, nonostante gli avvertimenti e le contestazioni, ha continuato a commercializzare un prodotto che riproduceva il celeberrimo “Uomo vitruviano”, per l'appunto di Leonardo da Vinci, custodito ed esposto alle Gallerie dell'Accademia di Venezia; utilizzato per lo meno sino all'ordinanza del Tribunale di Venezia del 17 novembre 2022, con la quale i giudici marciani hanno inibito all'azienda di giocattoli e giochi da tavolo qualsiasi riproduzione dell'opera a fini commerciali, su qualsiasi prodotto e strumento (anche su Internet, inclusi i social network), con tanto di previsione di penale in caso di mancato ottemperamento dell'ordine.
Il Tribunale di Venezia, infatti, all'esito del procedimento cautelare promosso dalle Gallerie dell'Accademia con il Ministero della Cultura, ha ritenuto che l'utilizzo e la riproduzione dell'immagine dell' “Uomo Vitruviano” di Leonardo e del suo nome, quale bene culturale custodito ed esposto alle
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il recente caso del David di Michelangelo pubblicato senza autorizzazione sulla copertina di una nota rivista: il Tribunale di Firenze riconosce un diritto all'immagi..
Dal 3 novembre 2022 al 1° febbraio 2023 è attivo l'Avviso dedicato a micro e piccole imprese, cooperative, enti del terzo settore e organizzazioni no profit, operanti ne..
Il Ministero del Lavoro ha recepito un approfondito parere del Consiglio nazionale del Terzo settore che precisa i confini di quelle specifiche attività di interesse generale, ..
Gli Enti del Terzo Settore possono, tra le molteplici attività di interesse generale, organizzare e gestire quelle di tipo culturale, artistico o ricreativo di interesse sociale
Al fine di promuovere l'innovazione e la progettazione eco-compatibile, dall'11 maggio 2023, ETS e micro e piccole imprese culturali e creative, potranno presentare la richiest..
Le persone fisiche che possiedono terreni e/o fabbricati devono presentare il modello 730/2023 compilando il quadro A, per i terreni, e/o il quadro B, per i fabbr..
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei destinatari del 5% per l'anno finanziario 2021. Dalle preferenze espresse dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi..
redazione Memento
Il Ministero della Cultura ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese, ETS e organizzazioni profit e no profit o..
I corsi di formazione on line per committenti soggetti passivi (B2B), si qualificano come servizi educativi e, in tal senso, sono territorialmente rilevanti ai fini Iva ..
In arrivo l'erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei setto..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.