venerdì 26/05/2023 • 06:00
Se l’operazione economica imponibile è considerata fittizia e nulla in base alla normativa civilistica interna di uno Stato, la detrazione dell’IVA versata a monte non potrà essere negata salvo che venga dimostrata la fittizietà dell’operazione stessa ovvero che sia frutto di frode o abuso di diritto.
Ascolta la news 5:03
L’universo della detrazione IVA
Il diritto dei soggetti passivi di detrarre dall’IVA di cui sono debitori quella dovuta o assolta a monte per i beni acquistati e per i servizi ricevuti costituisce un principio fondamentale del sistema comune dell’IVA.
Come richiamato varie volte dalla giurisprudenza, la detrazione è il perno e fulcro vitale del mondo IVA e non può subire, di regola, limitazioni, a condizioni che i requisiti sostanziali e formali siano rispettati dai soggetti passivi che intendano esercitarlo (Commissione/Ungheria, C-274/10; Finanzamt M, C-596/21).
Tale regime della detrazione ha la finalità di sgravare interamente l’imprenditore dall’onere dell’IVA dovuta o pagata nell’ambito di tutte le sue attività economiche, garantendo la neutralità dell’imposizione fiscale, indipendentemente dallo scopo o dai risultati, purché queste siano, in linea di principio, a loro volta soggette ad IVA (Rompelman, C-268/83; Mahagében e Dávid, C-80/11 e C-142/11; Finanzamt M, C-596/21).
Ma il diritto alla detrazione risulta soggetto al rispetto dei noti requisiti o condizioni sia sostanziali che formali:
a) l’interessato deve essere un soggetto passivo, ai sensi della D
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con la sentenza n. 32900/2022, ha sancito un importante principio di diritto secondo cui, in caso di operazione erroneamente assoggettata a IVA, no..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
La Corte di Giustizia UE dispone che l’esercizio del diritto di detrazione dell’IVA può essere negato al soggetto passivo soltanto qualora si dimostri che lo stesso sape..
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore ..
redazione Memento
Con la sentenza C-378/21, la Corte di giustizia ha escluso l’applicazione dell’art. 203 Direttiva 2006/112 e ritenuto non dovuta l’IVA in capo ad un soggetto passivo che abbia ..
La rettifica della detrazione dell’IVA non deve essere operata per i beni ceduti come rifiuto in regime di imponibilità o che siano oggetto di distruzione o sm..
Con l’ordinanza n. 14975 del 29 maggio 2023, la Corte di Cassazione ha chiesto il rinvio alle Sezioni Unite della questione relativa al rimborso dell’IVA assolta sui ben..
Nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate inviti il contribuente al contraddittorio e quest'ultimo si sia sottratto, occorre valutare la possibilità per l’Ufficio di procedere le..
La società madre può essere designata quale soggetto passivo unico al posto del Gruppo IVA qualora sia in grado di imporre la propria volontà alle altre entità appartenenti ed ..
Con la sentenza resa nella causa C-397/21, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha esaminato le conseguenze, in punto di rimborso IVA, dell’errata emissione della fattura ..
Si analizzano le principali domande pregiudiziali sollevate nel 2022 avanti la Corte di giustizia UE in materia di ricarica veicoli elettrici, nota di variazio..
La rettifica non è applicabile quando il soggetto passivo ha omesso di esercitare il diritto alla detrazione IVA entro il termine decadenziale. Questo il principio espre..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.