lunedì 29/05/2023 • 06:00
È salva l’agevolazione “prima casa” goduta dal contribuente sull’immobile acquistato anche se al momento dell’acquisto lo stesso eserciti il diritto di usufrutto su altro immobile nel medesimo Comune, qualora sia “occupato” da terzi in forza di un contratto di locazione.
Ascolta la news 5:03
Il caso Una contribuente ricorreva avverso un avviso di liquidazione con cui l'Agenzia delle Entrate recuperava l'imposta di registro su una compravendita immobiliare in virtù del disconoscimento dell'agevolazione cd “prima casa”. La ripresa fiscale veniva motivata dalla circostanza che, al momento dell'acquisto con l'agevolazione de qua, la contribuente aveva un diritto di usufrutto su altri due immobili abitativi ubicati nello stesso Comune, in contrasto con quanto disposto dall'art. 1, Tariffa parte prima, allegata al DPR n. 131/1986. La contribuente si opponeva all'avviso sostenendo il suo diritto all'agevolazione in quanto non aveva la disponibilità materiale né il possesso dei due immobili sui quali ella esercitava il diritto di usufrutto in quanto occupati da terzi in forza di due contratti di locazione stipulati con due diversi affittuari. I giudici di primo grado propendevano per l'accoglimento delle doglianze della contribuente. La posizione dell'Amministrazione Richiamando la prassi (risposta AE n. 378 del 10/9/2019, Risoluzioni n. 107/E del 1/8/2017 e n. 86/E del 20/8/2010), l'Ufficio sottolineava che: l'inidoneità a sopperire alle esigenze abitative del contribuente ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La mancata indicazione sull'atto di acquisto dell'immobile di procedere alla vendita entro un anno dall'acquisto di altro immobile pre-posseduto e acquistato con la stessa agev..
Approfondisci con
L'acquisto della prima casa gode di particolari agevolazioni. Le aliquote dell'imposta di registro o dell'IVA sono ridotte e le imposte ipo-catastali dovute in misura fissa anziché proporzionale. Sono previste agevolazi..
Paola Aglietta
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.