giovedì 25/05/2023 • 06:00
A pena di sanzioni amministrative in caso di inottemperanza, entro il 30 maggio 2023 i fornitori di energia e gas dovranno inviare la comunicazione ai propri clienti imprese “non energivore” e “non gasivore” che richiedono il calcolo semplificato del credito d’imposta spettante per il primo trimestre del 2023.
Ascolta la news 5:03
La legge di Bilancio per il 2023 ha rinnovato al primo trimestre 2023 le misure di sostegno economico dedicate alle imprese a parziale compensazione degli extra costi sostenuti a causa dell'eccezionale innalzamento dei prezzi delle commodities registrato negli ultimi anni. Tra i destinatari del contributo straordinario sono ricomprese le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, c.d. “non energivore”, diverse quindi dalle imprese a forte consumo di energia elettrica iscritte nell'elenco CSEA, per le quali è riconosciuto un credito d'imposta pari al 35% della spesa sostenuta per l'acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel primo trimestre dell'anno 2023. Allo stesso modo, per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale iscritte nell'apposito elenco CSEA, c.d. “non gasivore”, è previsto un credito d'imposta pari al 45% della spesa sostenuta per l'acquisto del medesimo gas, consumato nel primo trimestre solare dell'anno 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Le predette imprese possono beneficiare dei tax credit a condizione che, rispettivamente: il prezzo della comp...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni n. 20/E e 21/E del 10 maggio 2023, ha istituito nuovi codici tributo per l'utilizzo in compensazione del bonus energia..
redazione Memento
Approfondisci con
La legge di Bilancio 2023 riconferma e incrementa, per l'anno in corso, alcuni dei crediti d'imposta riconosciuti alle imprese al fine di mitigare la crisi economica causata dall'aumento generale dei prezzi. Ripercorria..
Claudia Iozzo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.