venerdì 19/05/2023 • 14:00
Il CNDCEC, con l'informativa n. 65 del 18 maggio 2023, ha comunicato che il Ministero dell'Università ha indetto gli esami di Stato per il 2023 per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale. Si tratterà di un'unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.
redazione Memento
Con l'informativa n. 65 del 18 maggio 2023, il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, ha inviato l'ordinanza del Ministero dell'Università con la quale sono stati indetti gli esami di Stato per il 2023. A seguito delle interlocuzioni con il Consiglio Nazionale, anche quest'anno il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima sessione (luglio) e la seconda sessione (novembre) dell'anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale saranno costituite da un'unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza. I candidati devono presentare, pena l'esclusione, la domanda di ammissione presso la segreteria dell'università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami: per la prima sessione, entro il 23 giugno 2023; per seconda sessione, entro il 20 ottobre 2023. Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo una nuova domanda entro il 20 ottobre 2023, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza. Il tirocinio deve essere completato al massimo entro la data di inizio degli esami. I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell'istanza medesima che produrranno, prima dell'inizio dello svolgimento degli esami, l'attestato di compimento della pratica professionale o la dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000) prima dell'inizio delle prove integrative. I candidati possono presentare l'istanza ai fini dell'ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate nella tabella allegata all'informativa. Fonte: Informativa CNDCEC 18 maggio 2023 n. 65
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Secondo il CNDCEC, il ragioniere commercialista in possesso della laurea in giurisprudenza, nel rispetto dei requisiti richiesti, è ammissibile all’esame di st..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.