lunedì 22/05/2023 • 06:00
Entro il 31 maggio 2023, i soggetti passivi IVA dovranno adempiere alla trasmissione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica relativa al primo trimestre 2023. In caso di omessa, incompleta o infedele comunicazione, è applicabile una sanzione da 500 a 2000 euro.
Ascolta la news 5:03
Dal 2017, i soggetti passivi IVA sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle Entrate le comunicazioni contenenti i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'imposta. L'obbligo, introdotto dall'art. 21-bis, del DL 78/2010, riguarda: le imprese individuali; i professionisti e gli studi associati; le società di persone e di capitali; i soggetti esteri identificati direttamente in Italia o che operano tramite un rappresentate fiscale; le società aderenti alla procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo. Diversamente, sono dispensati dall'adempimento in esame (sempre che, nel corso dell'anno, non vengano meno le condizioni di esonero), i soggetti non obbligati: alla presentazione della dichiarazione annuale IVA; all'effettuazione delle liquidazioni periodiche: Analogamente, l'obbligo non ricorre in assenza di dati da indicare (se, ad esempio, nel trimestre di riferimento non sono state effettuate né operazioni attive né passive), mentre, sussiste nell'ipotesi in cui occorra evidenziare il riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente. Modello Lipe con novità La comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche (c.d. Lipe), avviene con la trasm...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La definizione agevolata degli avvisi bonari è applicabile anche alle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Lo h..
Approfondisci con
I soggetti passivi IVA devono presentare il modello Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA contenente i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'imposta. Sintesi dell'adempimento, ambito s..
Umberto Terzuolo
- Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.