X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

lunedì 22/05/2023 • 06:00

Fisco ENGLISH VERSION

Tax compliance: communication strategies to assist SMEs

The OECD has examined and provided its observations on the communications strategies adopted by Tax Administrations to support SMEs in complying with their tax obligations, providing some examples of one-to-one support. One of the key notions is that of “nudging” taxpayers towards compliance.

di Ignazio La Candia - Associate Partner, Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati, Università Bicocca, Milano

di Edoardo Catinari - Associate, Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati

+ -
  • Tempo di lettura 6 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

The OECD Report “Communication and Engagement with SMEs - Supporting SMEs to get tax right” examines and comments on the communications tools and strategies adopted by Tax Administrations towards SMEs, to improve tax compliance and any form of interaction, including early-stage guidance, to simplify administrative burdens for enterprises: a goal we can all agree to!  In order to be effective, communication  with taxpayers should be targeted, respectful, goal driven, engaging, timely, easy to understand and dependable. The Report, which consists of 6 chapters, also provides practical information to identify and trace some best practices (the case studies by the Swedish and the Finnish Tax Administrations are significant in this respect). In the OECD view, effective support to SMEs (for which the tax gap - i.e., the difference between taxes legally owed and taxes collected - sometimes becomes significant; see also “Good practice principles for public communication responses to Mis-and disinformation”) requires the creation of a trust-based relationship and the implementation of effective and continuous communication, inter alia through customized (“one-to-one”) support. The Report looks at the different communications channels (such as letters and e-mails, SMS and recorded messages, newsletters, guidance videos), making some examples for Tax Adm...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Fisco VERSIONE ITALIANA

Compliance fiscale: le strategie di comunicazione per assistere le PMI

L’OCSE esamina le strategie di comunicazione che le amministrazioni fiscali utilizzano per assistere le PMI nella compliance fiscale, fornendo anche alcuni esempi..

di Edoardo Catinari - Associate, Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”