lunedì 22/05/2023 • 06:00
L’OCSE esamina le strategie di comunicazione che le amministrazioni fiscali utilizzano per assistere le PMI nella compliance fiscale, fornendo anche alcuni esempi in termini di “one-to-one support”. Uno dei concetti chiave è la comunicazione gentile con i contribuenti, al fine di “spingere” gli stessi all’adempimento degli obblighi tributari.
Ascolta la news 5:03
L'OCSE ha pubblicato il Report “Communication and Engagement with SMEs - Supporting Smes to get tax right” che esamina e commenta gli strumenti e le strategie di comunicazione che le Amministrazioni fiscali attuano con le Piccole e Medie Imprese, al fine di migliorare sia la compliance fiscale sia tutte le forme di interlocuzione anche preventiva. L'obbiettivo, certamente condivisibile, è quello di semplificare sia l'una sia le altre, riducendo al minimo gli oneri di conformità per le imprese. A tal proposito, viene specificato che la comunicazione con i contribuenti deve essere mirata, rispettosa, orientata agli obiettivi, coinvolgente, tempestiva, facile da capire e affidabile.
Il Report, che si compone di 6 capitoli, intende fornire anche indicazioni di carattere operativo (significativi al riguardo i case studies relativi a Svezia e Finlandia) al fine di individuare e tracciare alcune best practices a cui far riferimento.
A giudizio dell'OCSE, la ricetta, ampiamente condivisibile, da seguire al fine di supportare efficacemente le Piccole e Medie Imprese (in relazione alle quali il c.d. tax gap, ossia la differenza tra imposte dovute e imposte versate, assume in alcuni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The OECD has examined and provided its observations on the communications strategies adopted by Tax Administrations to support SMEs in complying with their tax obliga..
Approfondisci con
IASB ha pubblicato l'Exposure Draft della terza edizione del principio contabile IFRS per le PMI per riflettere i miglioramenti apportati ai principi contabili IFRS c.d. completi o “full”, preservando al contempo le car..
Michael Murgolo
-Ti potrebbe interessare anche
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
The OECD has examined and provided its observations on the communications strategies adopted by Tax Administrations to support SMEs in complying with their tax obliga..
The special regime for travel agencies, the regulation of VAT on passenger transport and the exemption for the sale of goods to non-EU travellers: these are the i..
L’8 novembre 2022 è iniziata la sperimentazione operativa del modulo “Gestione Controlli” presso il Porto di La Spezia. L’introduzione di tale strumento dovrebbe consentire all..
Dal 27 gennaio 2023 sono disponibili le risorse previste dal Fondo Professioni, relative all’Avviso 06/2023 “Piani formativi one to one e per piccoli gruppi” che finanzi..
L’OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (BAPAM) sulla certezza fiscale, per semplificare i processi richiesti dagli accordi preventivi ..
Il Consiglio d'Amministrazione del Fondo professioni ha deliberato la pubblicazione di sei Avvisi per il 2023, che ammontano a complessivi 6,5 milioni di euro, all'inter..
As with the previous patent box regime, the 110% super deduction can be used to benefit pass through costs. Given that the patent box can be combined with the ..
There is time until February 28th for companies with calendar year-end to prepare their transfer pricing documentation package in order to benefit from the penalty p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.