mercoledì 17/05/2023 • 06:00
Il Decreto Lavoro, modificando la disciplina del Decreto Trasparenza, estende la platea dei lavoratori per i quali operano obblighi di informazione molto più complessi. Viene chiarito infatti che il datore di lavoro è tenuto ad informare il lavoratore dell'utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio integralmente automatizzati.
Il Decreto Lavoro (art. 26 DL 48/2023) affronta la semplificazione delle procedure contrattuali previste nel Decreto Trasparenza (D.Lgs. 104/2022):
Il decreto introduce anche novità per quanto riguarda i riders, prevedendo che il datore di lavoro è obbligato a fornire al lavoratore informazioni sull'utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio integralmente automatizzati.
Ora è chiaro che gli obblighi informativi sono estesi per i lavoratori delle piattaforme digitali, mentre ne restano esclusi i lavoratori per i quali i sistemi di gestione dell'attività lavorativa è solo parzialmente automatizzata.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Le disposizioni rispetto alla “tutela del lavoro tramite piattaforme digitali” intervengono a tentare di colmare un vuoto normativo per le prestazioni di lavoro dei cosiddetti “rider”, ormai diffuse su tutto il territor..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.