martedì 16/05/2023 • 06:00
Nell'ambito della platea di ammortizzatori sociali, viene previsto dal Decreto Lavoro un ulteriore istituto di sostegno al reddito, da ritenersi residuale e subordinato alla totale fruizione degli altri ammortizzatori sociali. La richiesta sarà soggetta ad un esame da parte del Ministero del Lavoro, che dovrà vigilare sulla sussistenza dei presupposti.
Ascolta la news 5:03
Non è la prima volta che il Legislatore interviene in materia di ammortizzatori sociali riconoscendo in capo alle imprese in difficoltà la possibilità di usufruire della cosiddetta Cassa integrazione guadagni in deroga.
A tal proposito si sottolinea come, in linea generale, gli ammortizzatori sociali in deroga costituiscano misure di sostegno e sussidio al reddito, concesse in via temporanea e solitamente in concomitanza di particolari congiunture storico ed economiche, in favore delle imprese e dei lavoratori che, in caso contrario, risulterebbero esclusi dalla tutela ordinaria nei casi di interruzione o sospensione delle attività lavorative.
In questo senso la misura introdotta dall'art. 30 DL 48/2023, meglio noto come Decreto Lavoro, non rappresenta un elemento di novità nel panorama lavoristico italiano: già nel 2009 infatti la Legge 203/2008 aveva introdotto la possibilità, “in deroga” alla allora vigente normativa e previ specifici accordi governativi e per periodi di tempo non superiori a dodici mesi, di ottenere trattamenti di Cassa integrazione guadagni e mobilità ulteriori – in deroga, per l'appunto – anche con riferimento ad interi settori produttivi e/o ad aree regiona
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la pubblicazione in GU del DL 4 maggio 2023 n.48, QuotidianoPiù presenta lo Speciale “Come cambia il mercato del lavoro”, che offre un’analisi delle misure introdotte a s..
Ti potrebbe interessare anche
Con la circolare 4 del 16/01/2023 l'Inps fornisce indicazioni per l'anno 2023 in merito alle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapport..
L'INPS, dopo aver fornito nel corso del 2021 le indicazioni utili al fine della corretta gestione dell'esonero contributivo alternativo alla cassa integrazione emergenziale ha chiarito..
Convertito con modificazioni il Decreto “Caldo”; la legge di conversione conferma le misure per rispondere alle ondate di caldo eccezionale andando a dettare nuove linee opera..
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, all'interno del quadro di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali e in particolare nelle misure di intervento stra..
Entro il 31 dicembre 2022, i Fondi di solidarietà bilaterali sono tenuti all’adeguamento dei propri statuti alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022. In caso c..
redazione Memento
Il quadro degli ammortizzatori sociali in Italia è molto complesso. Oggi assistiamo a norme chirurgiche che consentono a specifiche realtà, evidentemente non casuali, un utilizz..
Con DM 8 agosto 2023 pubblicato nella GU n. 222 del 22 settembre 2023, il Ministero del Lavoro rende noto l’adeguamento del Fondo di solidarietà del settore marittimo ..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 5 ottobre 2022 n. 3649, comunica che i codici, istituiti per i periodi da gennaio a giugno 2022 per la contribuzione relativa alle integrazioni salarial..
redazione Memento
A quasi sei mesi dall’entrata in vigore, la riforma degli ammortizzatori sociali stenta ad entrare a regime. Le criticità minori sono state risolte in via interpretativa dall’IN..
Le contromisure al vaglio delle aziende per fronteggiare la crisi energetica e le difficoltà ad essa connesse confermano il ruolo centrale della contrattazione collett..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.