lunedì 15/05/2023 • 12:00
L’INPS, con il Mess. 12 maggio 2023 n. 1745, comunica il rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”, nell’ambito dei progetti del PNRR relativi alla semplificazione del processo di surroghe e rivalse nell’invalidità civile.
redazione Memento
Con il Messaggio 12 maggio 2023 n. 1745, l’Istituto prosegue sulla direttrice delineata dai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativi alla semplificazione del processo di surroghe e rivalse nell’invalidità civile. Alla luce di ciò, si comunica il rilascio del servizio online di “Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”. L’Istituto, infatti, può ottenere dal responsabile del danno o dal suo assicuratore il rimborso delle prestazioni erogate al cittadino danneggiato a titolo di invalidità civile, esercitando il cosiddetto diritto di surroga o rivalsa. Modello AS1: cosa sapere Il modello, dematerializzato e semplificato, contiene le informazioni rese dal cittadino danneggiato, relativamente al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa, nonché gli altri elementi utili all’INPS per esercitare il diritto di surroga e rivalsa. N.B. Il cittadino ha l’obbligo di presentare il modello in oggetto nella circostanza in cui lo stato invalidante sia causato da responsabilità di terzi (fatto illecito). La trasmissione telematica del modello AS1 consente all'INPS di agire con maggiore e rinnovata efficacia per ottenere dal terzo responsabile, e dal suo assicuratore, il rimborso delle prestazioni pagate in conseguenza dell'inabilità causata al soggetto beneficiario delle prestazioni di invalidità civile. Come compilare il modello Il modello può essere compilato alternativamente: direttamente dal cittadino online sul portale www.inps.it, accedendo con la propria identità digitale - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) - all’apposito servizio “Domanda di invalidità civile e accertamento sanitario”, selezionando la voce di menu “Acquisizione AS1”; per il tramite degli Istituti di patronato; per il tramite delle Associazioni di categoria autorizzate (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS). Fonte: Mess. INPS 12 maggio 2023 n. 1745
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con il Mess. 12 maggio 2023 n. 1745, comunica il rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”, nell’am..
redazione Memento
Approfondisci con
Tutti i cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari per il proprio sostentamento hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale ( art. 38 Cost. ). L'applicazione di tale principio è realizzata m..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.