lunedì 15/05/2023 • 06:00
Nelle risposte alle domande più frequenti pubblicate dall'AE-Riscossione il calendario delle nuove scadenze fissate dal DL 51/2023.
redazione Memento
Sul portale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione è disponibile una nuova versione delle FAQ relative alla Rottamazione quater aggiornata con le novità recate dall'art. 4 DL 51/2023. Il provvedimento in questione, come noto, ha differito dal 30 aprile al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata. La proroga ha comportato i conseguenti slittamenti: dal 30 giugno al 30 settembre 2023 del termine entro il quale l'Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà ai contribuenti la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata. Al riguardo si segnala che la comunicazione, inviata unitamente ai moduli di pagamento, tiene conto dell'annullamento determinato dallo “stralcio” dei debiti fino a mille euro che è stato effettuato al 30 aprile 2023 e che potrebbe interessare anche i carichi inseriti nella domanda di definizione agevolata; dal 31 luglio al 31 ottobre 2023 del termine entro cui versare la prima o unica rata. In caso di pagamento rateale, si potrà versare il dovuto in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di definizione agevolata, le restanti rate invece saranno di pari importo. Il pagamento rateizzato prevede l'applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023. Le nuove scadenze sono ora state recepite nelle FAQ della Riscossione che, oltre al calendario completo della Rottamazione quater, fa luce sull'ambito di applicazione della definizione agevolata, sulle modalità di adesione e di pagamento, sulle conseguenze in caso di mancato o tardivo versamento e sulla sorte di eventuali cartelle, rateazioni e contenziosi con il Fisco già pendenti. Fonte: FAQ AE-R 12 maggio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 maggio 2023 n. 108 il DL n. 51 (c.d. decreto Omnibus) che prevede la possibilità di effettuare il pagamento dei debiti risultanti..
redazione Memento
Approfondisci con
Giunge alla quarta edizione quella che, senza timore di smentita, può ritenersi una vera e propria misura di carattere strutturale: si tratta della rottamazione “quater”, inserita nell'art. 1 c. da 231 a 252, della legg..
Marco Ligrani
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.