martedì 16/05/2023 • 06:00
La centralità che la sostenibilità è andata acquisendo negli ultimi anni ha stimolato l'attività del legislatore italiano ed europeo. L'attenzione sempre più significativa al tema ha portato con sé l'esigenza di una normazione sempre più articolata in questo settore.
Ascolta la news 5:03
Un nuovo paradigma di impresa e nuove regole
Nell'ultimo periodo, si sono succeduti interventi normativi importanti sia dal punto di vista delle soft law che dal punto di vista della hard law volti a regolare un fenomeno in divenire traducendo sensibilità ed esigenze che dal rapporto Brundtland del 1987 ad oggi si sono fatte imprescindibili.
La necessità di includere nell'agire economico il paradigma dello sviluppo sostenibile sta contribuendo a delineare un nuovo modello di impresa.
Si tratta di una rivoluzione copernicana che assegna alle imprese un ruolo nuovo e riconosce, in capo alle stesse, responsabilità significative. Infatti se storicamente il ruolo che veniva assegnato all'impresa era strettamente connesso al fine di generare profitto nell'interesse degli azionisti oggi l'impresa è chiamata ad agire con regole nuove che condizionano il suo modus operandi richiamandola alla necessità di adottare pratiche volte a promuovere uno sviluppo sostenibile così da contribuire a ridurre l'impatto dell'attività umana sul pianeta mantenendo al tempo stesso qualità e riproducibilità delle risorse naturali anche per il benessere sociale ed economico delle persone.
La Cart
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sostenibilità è valore fondamentale e obiettivo strategico per le imprese. Il percorso di cambiamento guidato dall'adozione di principi di sostenibilità all'interno del m..
Approfondisci con
Gli strumenti ESG-linked offrono rendimenti collegati a metriche ambientali, sociali e di governance: in attesa della Post Implementation Review dell'IFRS 9, i redattori del bilancio dovranno prestare particolare attenz..
Emanuela Montori
-Ti potrebbe interessare anche
Assonime ha presentato un rapporto che esamina gli impatti di sostenibilità e trasformazione digitale sul CdA, approfondendo gli effetti in termini di ruolo, comp..
Il 10 novembre 2022, il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva sul reporting di sostenibilità (CSRD). Le società di grandi dimensioni prima e, poi, gr..
Emanata Ia risoluzione sulla proposta di direttiva su comunicazione societaria sulla sostenibilità: la riforma riguarda la gestione dei bilanci di alcune tipologie di im..
Il 25 aprile 2023 la Commissione Affari Legali del Parlamento Europeo ha adottato la propria posizione sulla Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence, rimettendo ..
Dopo il Parlamento europeo, anche il Consiglio approva la Corporate Sustainability Reporting Directive: le aziende saranno tenute a pubblicare informazioni dettagliate in mater..
redazione Memento
Sono proposte alcune considerazioni dell’ESMA sui principi europei di rendicontazione della sostenibilità, così come sono stati proposti al termine del 2022 dall’EFRAG. ..
Dopo la firma del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente del Consiglio, la Corporate Sustainability Reporting Directive approda in Gazzetta ufficiale dell'Unione eu..
redazione Memento
Il legislatore UE ha definito la proposta di direttiva per la cd. transizione verde, con l’intenzione di adottare regole precise per contrastare in maniera efficace il green..
Il Convegno nazionale del CNDCEC induce a ritenere che la sostenibilità sia diventata una condizione necessaria per garantire la continuità aziendale. In questa f..
Il 14 marzo il Parlamento UE ha approvato il testo quasi definitivo della Direttiva case green in seguito alla proposta di direttiva per la revisione della normativa ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.