giovedì 11/05/2023 • 06:00
Se la cessione delle aree in esame a titolo di ''compensazione aggiuntiva'' non avviene a titolo gratuito ma a prezzo convenzionale ed è posta in essere da un soggetto passivo IVA, sarà rilevante ai fini del tributo.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha fornito un parere circa l'IVA nella cessione ad un Comune da parte di una impresa di aree a titolo di compensazione urbanistica aggiuntiva (Risp. 326/2023).
Nel caso di specie, un Comune aveva stipulato una convenzione con una società con la quale erano stati regolati i contenuti, le modalità attuative e la disciplina del piano urbanistico attuativo di iniziativa privata di un'area di trasformazione residenziale.
L'Istante, nell'interpello, chiedeva di sapere se l'atto di trasferimento dell'area ceduta a titolo di compensazione urbanistica aggiuntiva destinata a edilizia residenziale pubblica, sottoscritto tra le parti interessate, dovesse essere assoggettato ad IVA o meno.
Il Fisco, con la Risp. 326/2023, ha evidenziato che, al fine di stabilire se la cessione sia da assoggettare ad IVA, bisogna valutare se, nella fattispecie in esame, sussistono contemporaneamente i presupposti soggettivo, oggettivo e territoriale per l'applicazione dell'imposta.
Ciò, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, che dispone «L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate».
Nel caso sottoposto all'attenzione delle Entrate, per quanto concerne il requisito soggettivo di cui all'articolo 4 (''Esercizio di imprese'') del d.P.R. n. 633 del 1972, si osserva che la cessione delle aree è posta in essere dalla società nell'esercizio della propria attività d'impresa. Dunque, nel caso in esame, la cessione delle aree in esame a titolo di ''compensazione aggiuntiva'' non avviene a titolo gratuito ma a prezzo convenzionale, né a scomputo degli oneri di urbanizzazione; pertanto, in quanto posta in essere da un soggetto passivo IVA, risulterà rilevante ai fini del tributo.
FONTE: Risp. AE n. 326/2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La risoluzione di una convenzione di lottizzazione edilizia per inadempimento è esclusa da IVA in quanto non prevede conguagli. Si applica l’imposta di registro i..
redazione Memento
Ai fini dell’utilizzo del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali non è necessario apporre il visto di conformità sui modelli dichiarativi. La quota re..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 non ha disposto l’innalzamento delle percentuali di compensazione IVA per le cessioni di bovini e suini previste inizialmente dalla Legg..
L’aliquota IVA al 10% è applicabile agli interventi di messa in sicurezza preliminari all’attività di bonifica, a condizione che gli stessi siano inseriti ..
redazione Memento
La cessione di terreni con unità collabenti è assoggettata ad aliquota IVA del 22%. È inoltre dovuta l’imposta di registro e l’imposta ipotecaria e cata..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con circolare n. 20/E/2022 fornisce i chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché..
Il Decreto Bollette, la cui conversione in legge è stata approvata alla Camera, introduce e modifica alcune misure agevolative volte ad incentivare il ricorso alle en..
Con l'istanza di interpello, la società istante chiede chiarimenti in merito al trattamento fiscale applicabile, ai fini IVA, alla cessione dei materiali litoidi effettuata dal..
redazione Memento
Il decreto Aiuti bis da 14,3 miliardi di euro, licenziato il 4 agosto 2022 dal CDM, contiene alcuni interventi mirati a sostenere le imprese alle prese con l'inflazione. Tra le..
Con la Circolare n. 23/E, l’Agenzia delle Entrate esamina la disciplina connessa al Superbonus e ai bonus edilizi diversi, fornendo nuovi chiarimenti. Interessanti indicazioni sulle <..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.