venerdì 05/05/2023 • 06:00
Il provvedimento è applicabile unicamente agli oneri contributivi riferiti alle attività svolte nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'INPS definisce le modalità di pagamento dei contributi sospesi, in scadenza al 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, per il territorio del Comune di Lampedusa e Linosa. Il messaggio, pubblicato il 3 maggio 2023, fornisce istruzioni dettagliate sulle modalità di pagamento per ogni categoria interessata.
La proroga del termine di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi ai sensi dell'articolo 42-bis del decreto-legge n. 104/2020, disposta dall'articolo 10, commi 9 e 10, del decreto-legge n. 198/2022, trova applicazione nei riguardi dei soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa e rientranti nelle seguenti categorie:
- datori di lavoro privati (compresi i datori di lavoro domestico e le aziende con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica);
- lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agricoli);
- committenti e liberi professionisti obbligati all'iscrizione alla Gestione separata.
L'agevolazione prevedeva un versamento in misura ridotta dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Il decreto-legge n. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2023, ha previsto la proroga dei versamenti per ciascuna gestione interessata.
Nel dettaglio, la novella normativa ha disposto che il termine per i versamenti è prorogato alle seguenti date:
a) al 30 giugno 2023, per un importo pari al 50% delle somme dovute;
b) al 30 novembre 2023, per il restante 50% delle somme dovute.
Conseguentemente, entro le predette date devono essere effettuati i pagamenti (comprensivi di quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori) della contribuzione con scadenza legale di versamento nell'arco temporale 1° gennaio 2018 – 21 dicembre 2020, nel limite del 40% dell'importo ancora dovuto, senza applicazione di sanzioni ed interessi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
L’INPS, con Mess. INPS 19 gennaio 2023 n. 316, interviene sui profili contributivi relativi agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, comunicando le..
redazione Memento
Con la circolare 4 del 16/01/2023 l'Inps fornisce indicazioni per l'anno 2023 in merito alle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rappor..
Il Milleproroghe estende fino al 30 giugno 2023 la garanzia massima dell’80% sui finanziamenti per l’acquisto della prima casa. Viene disposta, inoltre, una nuova..
L’INPS, con Mess. 21 febbraio 2023 n. 757, fornisce alcune indicazioni operative rivolte alle aziende del trasporto aereo che hanno deciso di anticipare il pagamento della C..
redazione Memento
Gli investimenti in beni strumentali nuovi tecnologicamente avanzati sono agevolabili con un credito d’imposta che, in bilancio, assume la natura di un contributo in ..
Il decreto Milleproroghe, come modificato in sede di conversione, posticipa il termine per l'applicazione delle sanzioni relative all'inadempimento degli obblighi di traspar..
redazione Memento
I Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 2 febbraio 2023, analizzano tutte le novità introdotte dal Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022), concentrandosi sul ruol..
redazione Memento
Per garantire la libertà, l'indipendenza e la pluralità nel settore dell'informazione, è stato istituito un contributo finalizzato in particolare alle realtà locali e al mer..
È stato firmato il Decreto che stabilisce nuovi limiti e orari per gli impianti a gas: il periodo di accensione è ridotto di un'ora al giorno e il periodo di funzionamen..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.