lunedì 08/05/2023 • 06:00
In tema di contratto di locazione ad uso diverso da quello di abitazione si tratta di valutare la validità della clausola che attribuisce al conduttore l'assunzione di ogni tassa, imposta ed onere relativo al bene locato e al contratto, con conseguente rimborso in favore del locatore.
Ascolta la news 5:03
La società conduttrice stipula con la società locatrice un contratto di locazione ad uso commerciale di un complesso immobiliare. Il contratto in esame prevede la traslazione di tutti gli oneri tributari in capo alla conduttrice. In particolare, la clausola in esame precisa che «nel corso dell'intera durata del presente contratto: il conduttore si farà carico di ogni tassa, imposta e onere relativo ai beni locati ed al presente contratto tenendo conseguentemente manlevato il locatore relativamente agli stessi; il locatore sarà tenuto al pagamento delle tasse, imposte e oneri relativi al proprio reddito». Secondo la conduttrice la clausola in esame è nulla e, di conseguenza, ha chiesto nei confronti della locatrice la restituzione degli oneri tributari versati alla stessa.
A questo proposito, i giudici di merito respingono le richieste di parte conduttrice, evidenziando che l'obbligo del conduttore di rimborsare al locatore le tasse e le imposte, relative ai beni locati, previste a carico del locatore, non impone al conduttore un "onere accessorio" e, quindi, non è in contrasto con le disposizioni della l. n. 392 del 1978. Inoltre, la clausola del contratto non violerebbe il pr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'articolo contiene una panoramica sul contratto di locazione, focalizzandosi sul tema della stipulazione da parte del non legittimato e della legittimazione passiva in caso di cessione del contratto.
Antonio Gerardo Diana
-Ti potrebbe interessare anche
La clausola che ha dato origine a contestazione e applicazione di maggior imposta di registro è quella con la quale le parti del contratto di locazione hanno prev..
redazione Memento
Entro il 30 giugno 2023 gli intermediari devono comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai contratti di locazioni brevi conclusi nel 2022.
Le novità introdotte dal DL Semplificazioni intervengono anche sui contratti di locazione a canone concordato. Il legislatore ha esteso la validità dell’attestazione, ne..
Il termine “affitti brevi” individua i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo stipulati per soddisfare esigenze abitative transitorie, anche turistiche. Son..
Per la cessione di gas dispositivi medici l’applicazione dell’IVA al 4% è subordinata all’esito degli accertamenti tecnici effettuati dall’ente competente. Inoltr..
redazione Memento
È possibile fruire della detrazione del 75% per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, prevista dal Decreto Rilancio, anche per gli interventi riguardanti i..
La Guida costituisce il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra Agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei Caf. Tra i vari aggiornamenti, la guida si è sofferm..
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle..
I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in tema di spese di ristrutturazione su immobile commerciale in locazione e canoni a "scaletta o scalettati". Ai fini delle i..
redazione Memento
Con risposta ad interpello n. 567 del 22.11.2022, l'Agenzia delle entrate ha ritenuto indetraibile, in capo ad una società locataria istante, l'IVA gravante sui canoni di locaz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.