sabato 29/04/2023 • 06:00
I lavoratori impiegati in Svizzera potranno telelavorare dall'Italia, senza perdere il regime di favore previsto per i frontalieri, nonché giovarsi della rimozione della Svizzera tra i Paesi a fiscalità privilegiata da cui deriva, tra l'altro, una maggiore facilità nel trasferire la residenza fiscale.
Ascolta la news 5:03
I lavoratori impiegati in Svizzera potranno beneficiare di due importanti modifiche in tema di tassazione, annunciate nell'accordo politico formalizzato il 20 aprile 2023 tra l'Italia e la Svizzera, come illustra il comunicato stampa del Ministero delle finanze del 20 aprile 2023. In primo luogo viene prevista la rimozione della Svizzera dagli Stati aventi un regime fiscale privilegiato, che comporta la presunzione di residenza in Italia per i cittadini italiani ivi trasferiti, il raddoppio delle sanzioni per mancata indicazione nella dichiarazione dei redditi (quadro RW) degli investimenti detenuti in Svizzera, quali ad esempio conti correnti, azioni, titoli, polizze assicurative, il raddoppio dei termini per il relativo accertamento, nonché la presunzione per cui le somme non dichiarate nel quadro RW sono frutto di redditi sottratti a tassazione. In secondo luogo, gli Stati si sono impegnati a determinare un regime transitorio per i lavoratori frontalieri che, fino a giugno 2023, potranno telelavorare dall'Italia, mantenendo il regime fiscale di favore con tassazione esclusiva in Svizzera dei redditi di lavoro dipendente. Presunzione di residenza fiscale in Italia I lavoratori t...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I lavoratori frontalieri sono soggetti a regole fiscali, previdenziali e lavoristiche speciali che trovano fonte non soltanto nel diritto interno ma anche in quello comunitario e internazionale. La gestione di tale pers..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.