venerdì 21/04/2023 • 06:00
Preclusa la compensazione dei bonus edilizi che risultano scaduti alla data di presentazione dell’F24 a saldo zero, anche tardivo. In senso conforme alla giurisprudenza in materia e ai precedenti documenti di prassi, l’efficacia della compensazione deve essere valutata infatti al momento di invio della delega di pagamento.
Ascolta la news 5:03
La trasmissione di una delega di pagamento recante crediti d'imposta da bonus edilizi che non risultano più utilizzabili in compensazione alla data di presentazione dell'F24 comporta lo scarto della delega stessa.
Anche in presenza di un F24 tardivo rispetto alla originaria scadenza del tributo, se il credito indicato in compensazione non è più esistente ed utilizzabile alla data di presentazione del modello di versamento la piattaforma Entratel restituisce automaticamente lo scarto delle delega, stante il mancato riconoscimento dei crediti d'imposta ivi esposti.
Queste sono le conclusioni cui l'Agenzia delle Entrate è giunta nell'ambito della risposta ad interpello n. 297 pubblicata il 18 aprile 2023.
Il caso
Il Fisco ha avuto modo di esprimere il proprio parere in riferimento al caso di un contribuente che aveva maturato dei crediti d'imposta derivanti da bonus edilizi in ragione dello sconto in fattura accordato a favore dei propri clienti.
Nel corso dell'anno 2022, l'istante avrebbe dovuto procedere a saldare il debito IVA emerso dalla liquidazione del mese di agosto mediante la compensazione dei predetti crediti d'imposta; a causa di malfunzionamenti del softw
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Corretto lo scarto della delega a saldo zero se recante crediti che alla data di presentazione non potevano più essere utilizzati in compensazione.
redazione Memento
Approfondisci con
A partire dal 17 febbraio 2023, con l'eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bonus edilizi, non potranno più optare per lo sco..
Maurizio Tarantino
-Ti potrebbe interessare anche
Corretto lo scarto della delega a saldo zero se recante crediti che alla data di presentazione non potevano più essere utilizzati in compensazione.
redazione Memento
Forte preoccupazione delle Associazioni di categoria per la situazione venutasi a creare dopo l’approvazione del decreto-legge sul blocco della cessione dei crediti poiché le n..
Aggiunta la nuova funzionalità “Ulteriori rateazione”. La modifica è stata necessaria per allinearsi con la nuova disciplina introdotta dal decreto “Aiuti-quater”, con diluizione in <..
redazione Memento
Con risoluzione 2 agosto 2022 n. 45/E l'Agenzia delle Entrate affronta il tema della gestione dei bonus edilizi nel perimetro del consolidato fiscale: il “passaggio” dei credit..
La monetizzazione dei crediti d'imposta connessi ai bonus edilizi subisce un arresto con un nuovo blocco delle cessioni. L'incremento esponenziale dei crediti presenti n..
Alla luce delle ultime modifiche normative e, in particolare, della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 33/E, ANCE fa un quadro riepilogativo della cessione del ..
Stop alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura derivanti dai bonus edilizi a partire dal 17 febbraio 2023: il DL n. 11/2023 blocca le opzioni per tutelare la te..
Nel comunicato stampa del 2 marzo 2023, l'ANC ha presentato alcune proposte per fronteggiare il blocco allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti edili..
redazione Memento
La comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici deve essere presentata entro il 16 marzo 2023.<..
Via libera alla compensazione tra i crediti acquisiti e la commissione per la trasformazione delle DTA e alla spettanza dei bonus per le società in house in caso di inte..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.