mercoledì 19/04/2023 • 06:00
Per accedere al 730 precompilato, dal 20 aprile 2023 i contribuenti potranno delegare una persona di fiducia sia online che in videocall. Dal 2 maggio 2023 sarà possibile consultare le dichiarazioni precompilate, mentre per l’invio occorrerà attendere fino all’11 maggio 2023.
Ascolta la news 5:03
Le dichiarazioni quest'anno saranno ancora più semplici da utilizzare, grazie anche alla possibilità, a partire dal 20 aprile 2023, di delegare una persona di fiducia sia online che in videocall. Ulteriori date da ricordare sono:
Le novità di rilievo e le regole attuative di accesso alla precompilata
Come ben evidenziato dall'Agenzia, crescono esponenzialmente i dati trasmessi all'Agenzia, che superano quest'anno quota 1 miliardo e 300 milioni (+8% rispetto al 2022). Di questi, dato importante, oltre un miliardo (l'80% del totale) sono relativi a spese sanitarie.
Saranno inoltre utilizzati, continua l'Agenzia, nuovi dati:
Tutte informazioni, è bene rimarcare, che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi, come ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie, per gli asili nido, le spese per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.
La stagione dichiarativa si chiuderà il 2 ottobre 2023 per chi invia il 730 direttamente tramite l'applicazione web e il 30 novembre 2023 per chi invece utilizza il modello Redditi precompilato.
Tutte queste regole, che riguardano le modalità di accesso e alle deleghe sono definite in due provvedimenti firmati dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate.
La novità che colpisce da quest'anno è che dal 20 aprile 2023 basterà accedere all'area riservata sul sito dell'Agenzia per autorizzare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione precompilata (visualizzarla, accettarla o modificarla, inviarla) e a utilizzare gli altri servizi online nel proprio interesse.
La novità di "peso" è pensata proprio per star vicino a chi, pur avendo le credenziali per accedere all'area riservata - Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) - ha poca dimestichezza con le funzionalità web o non può gestirle in prima persona. In alternativa, si può autorizzare la persona di fiducia tramite una videochiamata con un funzionario delle Entrate.
Queste due modalità si aggiungono a quelle attive già dal 2022, ovvero l'invio di una pec o la presentazione della richiesta presso un qualunque ufficio dell'Agenzia. Quanto alle domande via posta elettronica certificata, potranno essere inviate anche dalla casella pec della persona di fiducia (non solo quindi da quella del delegante). Viene estesa inoltre la durata della delega: su richiesta del contribuente, potrà infatti essere valida fino a 3 annualità.
Soggetti destinatari della dichiarazione 730 precompilata
Sono destinatari della dichiarazione 730 precompilata i contribuenti che hanno percepito, per l'anno d'imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli artt. 49 e 50 c. 1 lettere a), c), c-bis), d), g) DPR 917/86, con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) e l), del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con DPR 917/86 nonché i contribuenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 13 c. 4 DM 164/99.
Come si accede?
Per poter visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata tramite Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). In linea generale, il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l'anno d'imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Dal 2 maggio 2023 (il 30 aprile è domenica e il 1° maggio è festivo), saranno disponibili i seguenti documenti:
Il 730 precompilato dovrà essere inviato entro il 2 ottobre 2023, mentre il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del 730) entro il 30 novembre 2023.
Fonte: Provv. AE 18 aprile 2023 n. 131884
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Fisco semplifica l'iter procedimentale per richiedere e ottenere l'abilitazione ad operare, nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia, nell'interesse di altre perso..
redazione Memento
Approfondisci con
Nel Mod. 730/2022 ordinario o precompilato, relativo al periodo d'imposta 2021, trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e l'ulteriore detrazione a favore di lavoratori dipendenti e assimilati, nonché ..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.